5 film natalizi da vedere la vigilia di Natale [Throwback Thursday]

Oggi è la Vigilia di Natale e non c’è niente di meglio di un bel film natalizio per entrare nel mood. Riscopriamo insieme 5 film natalizi da vedere durante le feste

È la vigilia di Natale e, fra i mille preparativi, non possiamo che ritagliarci un po’ di tempo per guardare un film natalizio ed entrare definitivamente nell’atmosfera natalizia.

Tra commedie romantiche, grandi classici e drammi (sì, ci sono anche quelli), c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

5 film natalizi da vedere la vigilia di Natale

5 film natalizi da vedere la vigilia di Natale
La vita è meravigliosa (1943)

La vita è meravigliosa (1946)

Iniziamo da uno dei grandi classici intramontabili di Natale: La vita è meravigliosa, film del 1946, diretto da Frank Capra.
Il protagonista è George Bailey (James Sterwart) un uomo nato e cresciuto in una piccola cittadina, ormai depresso per essere stato costretto a dire addio a tutte le sue aspirazioni. Il giorno della Vigilia di Natale, suo zio smarrisce ottomila dollari della società in cui lavora George, assicurandone il fallimento. Perciò George decide di suicidarsi, gettandosi da un ponte, ma, all’improvviso, appare il suo angelo custode, Clarence, che gli mostra come sarebbe stata la vita, se lui non fosse mai nato.
La vita è meravigliosa è sicuramente uno dei film natalizi più amati, che si distingue dagli altri, perché racconta una storia che scalda il cuore, senza ricorrere ai soliti cliché su storie d’amore strappalacrime. La vita è meravigliosa c’insegna ad apprezzare la nostra vita, nonostante i brutti momenti.

Una poltrona per due (1983)
Una poltrona per due (1983)

Una poltrona per due (1983)

Se c’è una sicurezza in questa vita, è quella di vedere trasmesso Una poltrona per due la vigilia di Natale.
Questo grande classico natalizio è del 1983, diretto da John Landis.
I due protagonisti sono Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), un prestigioso agente di cambio e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto con un’incredibile abilità oratoria. Il giorno della vigilia i due s’incontrano e finiscono per essere al centro di un falso esperimento sociale, architettato dai fratelli Duke (i proprietari dell’azienda per il quale lavora Louis). La loro scommessa prevede che uno dei due prenda il posto dell’altro, a loro insaputa. Quando Louis e Billie scopriranno la loro scommessa, gliela faranno pagare.
Questa commedia brillante dal sapore natalizio ci accompagna ormai da anni nel giorno della vigilia e per noi è diventato un vero e proprio classico, grazie anche alla comicità dei due protagonisti.

Mamma ho perso l'aereo (1990)
Mamma ho perso l’aereo (1990)

Mamma ho perso l’aereo (1990)

Mamma ho perso l’aereo è uno dei grandi classici natalizi che riguardiamo sempre volentieri. Il film è stato scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus.
La famiglia McCallister è molto numerosa e conta i due genitori e ben cinque figli. Per le vacanze di Natale decidono di partire per Parigi, ma la mattina della partenza, tra la confusione generale, si rendono conto di essere in ritardo e cercano di raggiungere in fretta e furia l’aeroporto. Nel marasma della partenza, non si rendono conto di aver dimenticato il più piccolo di casa, Kevin (Macaulay Culkin). Il bambino, quando si sveglia, si rende conto di essere solo e pensa che il suo desiderio di non rivedere più nessuno dei suoi familiari (pensiero dovuto ad una litigata della notte precedente) si sia avverato e approfitta della situazione. Ma i guai sono dietro l’angolo, perché la casa del piccolo Kevin cadrà nelle mira di due ladri di appartamento.
Mamma ho perso l’aereo è il film natalizio perfetto da vedere con tutta la famiglia, grazie ai divertenti espedienti e la trama leggera.
Ci sono stati anche diversi sequel del film, ma vi consigliamo di guardare solamente il secondo capitolo, Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, del 1992, con lo stesso cast.

Parenti serpenti (1992)
Parenti serpenti (1992)

Parenti serpenti (1992)

Tra le tante commedie natalizie, c’è spazio anche per un dramma ed ecco qui Parenti serpenti, film del 1992, diretto da Mario Monicelli.
Al centro della storia c’è una famiglia piuttosto numerosa che, in occasione delle vacanze natalizie, si riunisce sempre a Sulmona, in Abruzzo, a casa dei nonni. In tutto, ci sono quattro nuclei famigliari e ogni componente presenta vizi e problematiche diverse, che vanno dalla nevrosi alla depressione, dall’ipocrisia ad un’omosessualità nascosta (che si rivelerà nel corso del film). Durante il pranzo di Natale, i due nonni annunciano che non si sentono più in grado di abitare da soli, ma non vogliono andare a vivere in un ospizio, perciò decidono che saranno i figli a decidere con chi andranno a vivere, in cambio di una parte della loro pensione. L’annuncio mette in allarme l’intera famiglia, poiché ognuno di loro ha paura di perdere la propria autonomia e i propri spazi personali, perciò inizia una grande lite, in cui fuoriescono tutti i rancori, le gelosie e le ipocrisie, nascoste sotto il tappeto da anni.
Parenti serpenti è un affresco dell’Italia di quel periodo, macchiata dal falso perbenismo di facciata, che mette in discussione la tradizionale famiglia italiana.

Love Actually (2003)
Love Actually (2003)

Love Actually (2003)

Chiudiamo la nostra lista di film natalizi da vedere, con la commedia corale per eccellenza: Love Actually.
Il film è del 2003, è diretto da Richard Curtis e vede un cast d’eccellenza composto, fra i tanti, da Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Liam Neeson, Alan Rickman ed Emma Thompson.
Il film è un intreccio di dieci storie diverse, con protagonisti appartenenti a contesti differenti, ma uniti da un solo sentimento: l’amore.
Tra le varie storie narrate troviamo quella di uno scrittore che scopre di essere stato tradito dalla sua ragazza, quella di un matrimonio che sta per naufragare a causa di un tradimento, quella di una vecchia leggenda del rock che lancia una nuova canzone natalizia e quella del nuovo Primo Ministro in carica.
Love Actually è una commedia leggera, arricchita dal cast stellare che vede diversi attori britannici in gioco, con uno sfondo natalizio che ci farà innamorare.

E voi quale preferite?

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli