Film Hype: la classifica dei film più attesi analizzati sui social media a cura di MadMass.it. Star Wars: L’ascesa di Skywalker conquista il primo numero della nostra rubrica, seguono L’immortale e Il primo Natale
Benvenuti su Film Hype, la rubrica in esclusiva per l’Italia su MadMass.it che ogni settimana valuterà l’hype ossia l’attesa generata nei confronti dei film in uscita al cinema, analizzando i social media per misurare l’orientamento dei potenziali spettatori verso le uscite cinematografiche in Italia.
Film Hype: il metodo
Film Hype analizza i film appena usciti al cinema alla loro prima settimana di release e i film in pre release a due settimane e a una settimana dall’uscita, per una finestra complessiva di tre settimane oggetto di ciascun numero della rubrica.
La rilevazione viene effettuata sui principali social media di riferimento per la cinesfera italiana, ossia YouTube e Facebook, considerando tutti i canali ufficiali delle case di produzione e di distribuzione, includendo inoltre per un livello di accuratezza maggiore possibile i canali delle principali web TV a tema cinematografico in Italia.
La classifica dei film più attesi viene redatta analizzando visualizzazioni, interazioni ed engagement complessivo dei film oggetto di analisi, secondo un metodo proprietario ed esclusivo che cerca di intercettare al meglio l’interesse dei potenziali spettatori.
Film Hype: la classifica dei film più attesi sui social media
Eccovi Film Hype, la nostra esclusiva classifica dei film più attesi in Italia, analizzati sui social media:
Al decimo posto della nostra classifica dei film più attesi tra il 2 ed il 22 dicembre 2019 troviamo Ritratto della giovane in fiamme, il film di Céline Sciamma che riesce ad entrare in Top 10 nonostante prestazioni deboli su YouTube, tenendo fuori al culmine del suo hype film già in sala come Che fine ha fatto Bernadette? e Qualcosa di meraviglioso.
Nono posto per L’inganno perfetto, il thriller con Ian McKellen e Helen Mirren che come sappiamo sta ben figurando al botteghino e che si distingue per un buon engagement su Facebook che lo premia con l’ingresso in classifica, nonostante un’interazione tendenzialmente passiva su YouTube.
Ottavo posto per I due Papi: sarà contenta Netflix di questa rilevazione che, di fatto, incrocia I due Papi proprio perché il film è uscito in sala il 2 dicembre, primo giorno utile della finestra di release oggetto della presente rubrica. Salutiamo I due papi constatando l’engagement solido che il titolo mette in atto su tutti i fronti, dominando le interazioni su Facebook dell’intera classifica. Non c’è da stupirsi, parliamo di Netflix. Cosa sarebbe successo se il film fosse stato largamente distribuito in sala? Ai posteri l’ardua sentenza.
Settimo posto per Cena con delitto – Knives Out, la pellicola di Rian Johnson uscita il 5 dicembre che va benissimo al botteghino italiano e che si conferma anche nella nostra classifica nonostante prestazioni sottotono su YouTube.
Sesto posto per Last Christmas: mostra i muscoli di Khal Drogo la nostra Dany Emilia Clarke con il suo ultimo film, commedia natalizia scritta da Emma Thompson sulle note di George Michael che sta andando benissimo negli States e che ha tutte le carte in regola per attirare il suo pubblico anche in Italia, i riscontri appaiono positivi anche se gli sforzi di Universal Pictures sembrano maggiormente orientati sull’ingaggiare gli utenti su Facebook, dove il titolo è quinto (e non sesto) per prestazioni complessive, raccogliendo tra l’altro oltre 1,8 milioni di visualizzazioni.
Quinto posto per La dea fortuna di Ferzan Özpetek, giunto al culmine del suo hype – il film esce il 19 dicembre – che vola per visualizzazioni su Facebook, addirittura primo sopra Star Wars: L’ascesa di Skywalker – i cui numeri tuttavia sono in vertiginosa crescita in queste ore a ridosso dell’uscita – ma che mostra un’interazione abbastanza passiva su YouTube nonostante le campagne promozionali lanciate da Warner Bros. sulla piattaforma.
Appena fuori dal podio Pinocchio di Matteo Garrone, riesce ad avere la meglio su La dea fortuna in attesa del verdetto del box office ma non a sovrastare Il primo Natale, uscito una settimana prima. Pinocchio si dimostra più forte su YouTube che su Facebook godendo comunque complessivamente di un importante numero di interazioni su tutti i social media.
Gradino più basso del podio per Ficarra e Picone: usciti il 12 dicembre dunque a culmine dell’hype ormai superato, riescono comunque a conquistare il terzo posto in classifica con Il primo Natale, fortissimo e vivo sui social media, che su Facebook sfida Star Wars: L’ascesa di Skywalker con oltre 2,3 milioni di visualizzazioni e continua a conquistare il proprio pubblico di riferimento.
Sorpresi dal successo de L’immortale? Se Film Hype fosse uscito una settimana prima, non ci sarebbe stata nessuna sorpresa al box office per i lettori di MadMass.it: L’immortale di e con Marco D’Amore è fortissimo su tutti i nostri indici e su tutti i canali analizzati, solo il film più atteso dell’anno potrebbe batterlo.
Hail to the King: la saga sarà anche in fase di hype ed interesse calante da parte del pubblico mondiale, ma Star Wars: L’ascesa di Skywalker è il primo vincitore della nostra Film Hype, dimostrandosi il titolo più forte in assoluto come interazioni sia su Facebook che su YouTube, battendo anche Netflix come interazioni totali, con livelli di hype in crescita esponenziale in vista dell’uscita e che avremo il piacere di analizzare meglio nella prossima rubrica, durante la prima settimana di release.
A presto con Film Hype, la classifica dei film più attesi. Stay tuned!