Box Office Italia: Pinocchio batte Jumanji 2 e sbaraglia la concorrenza

Box Office Cinema Italia: Pinocchio batte Jumanji: The Next Level e conquista la vetta. Terzo Il primo Natale, Star Wars: L’ascesa di Skywalker fuori dal podio

Box Office Italia in stato di grazia con oltre 630 milioni di euro di incassi e 97 milioni di biglietti venduti, rispettivamente +15% negli incassi e +13% nelle presenze rispetto al 2018. Molto bene anche le produzioni italiane che si attestano a oltre 130 milioni di euro di incassi e oltre 20 milioni di ingressi, con una quota totale di mercato del 21% che migliora il risultato del 2018, a sua volta superiore al 2017 che si era attestata al di sotto del 20%. Il Re Leone (37,5 milioni di euro), Avengers: Endgame (30,2 milioni) e Joker (29,3 milioni) si confermano i film più amati dal pubblico italiano nel 2019.

In un weekend lungo dagli incassi eccezionali, con quasi 25 milioni di euro totali, +49.24% rispetto allo stesso weekend del 2018 e +87% rispetto al weekend 19-22 dicembre, Pinocchio conquista la vetta alla seconda settimana di programmazione con 5,3 milioni di euro e 7k di media per sala, +99% rispetto al weekend precedente e 9,9 milioni totali.

Podio, focus su Star Wars e nuove uscite dopo la nostra infografica sul Box Office Italia:

Box Office Italia infografica

Box Office Cinema Italia weekend 26-29 dicembre
Infografica sul Box Office Cinema Italia weekend 26-29 dicembre a cura di MadMass.it

Ottimo esordio per Jumanji: The Next Level, come anticipato dalla nostra classifica Film Hype sui film più attesi, con 4,9 milioni di euro da giovedì a domenica, una media per schermo da 8,4k e 6 milioni di euro totali considerando il giorno di Natale, per un titolo che in Italia sta riscuotendo un successo decisamente superiore rispetto al primo capitolo, con incassi superiori di circa il 36%.

Terzo posto per Il primo Natale, al quarto posto nella nostra Film Hype, +118% rispetto allo scorso weekend cannibalizzato da L’ascesa di Skywalker, 4,5 milioni di euro nel weekend lungo, 6k di media per sala e 12,5 milioni di euro totali, sesto maggiore incasso in Italia del 2019 e primo film italiano della classifica.

L’ascesa di Skywalker crolla al botteghino

Crolla al quarto posto Star Wars: L’ascesa di Skywalker, -20% rispetto al precedente weekend, 3,3 milioni di euro e 10,4 milioni di euro totali per l’ultimo episodio della saga che, in Italia come nel mondo, si attesta ad incassi leggermente inferiori a Gli ultimi Jedi, che in Italia a fine corsa incassò 15,1 milioni di euro, contro i 25,3 milioni di euro de Il risveglio della Forza. Lo scricchiolio della Forza è stato udito dal fandom, dal pubblico e dagli addetti ai lavoro, il momento dell’autocritica arriverà prima o poi anche per Disney.

Esordio in nona posizione per Spie sotto copertura, anche questo risultato anticipato dalla nostra Film Hype, con 543mila euro nel weekend lungo e 608mila euro totali.

Uscito in sole 51 sale, The Farewell – Una bugia buona si piazza al tredicesimo posto con 2,7k di media e 141mila euro totali, poche sale a fronte di una buona media per l’opera di Lulu Wang al nono posto della nostra classifica dei film più attesi.

Buon anno nuovo e al 2020 con il Box Office Italia su MadMass.it!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli