I migliori film sul viaggio on the road [Throwback Thursday]

98 anni fa nasceva Jack Kerouac, autore del romanzo Sulla strada. Il tema del viaggio on the road è un genere ricorrente nel cinema, vediamo i migliori film

Il 12 marzo del 1922 nasceva Jack Kerouac, scrittore esponente della Beat Generation e autore del romanzo Sulla strada, simbolo di libertà e ribellione.
La componente on the road è sempre stata importante anche nel mondo del cinema: abbiamo visto numerose pellicole incentrate sul viaggio, in movimento tra eventi e situazioni travolgenti o simbolico del cambiamento nella coscienza.

 I migliori film sui viaggi on the road

I migliori film sul viaggio on the road
Ella & John (2017)

Ella & John (2017)

Film drammatico del 2017, diretto da Paolo Virzì, con protagonisti Donald Sutherland ed Helen Mirren: una mattina d’estate Ella e John, per sfuggire alle cure mediche, salgono a bordo del vecchio camper di famiglia, soprannominato “The Leisure Seeker” e partono per un viaggio on the road, in un continuo ripercorrere la loro storia d’amore, fra risate e momenti di terrore, ricordando la passione e il sentimento che ancora li unisce, ma anche quelle ossessioni che tornano indietro, come le onde.
Ella & John è la storia di un amore maturo, ma anche quella di un viaggio, che riporta alla mente vecchi ricordi.

Little Miss Sunshine (2006)
Little Miss Sunshine (2006)

Little Miss Sunshine (2006)

Little Miss Sunshine è uno di quei film che ogni cinefilo dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.
Protagonista della pellicola è la famiglia Hoover, la quale viaggia a bordo di un fantastico furgoncino giallo per portare la piccola Olive (Abigail Breslin) al concorso nazionale per le piccole miss, ignorando il fatto che non rientri nei canoni di bellezza richiesti.
La famiglia Hoover è sicuramente una famiglia disfunzionale, con componenti problematici, come Frank (Steve Carrell), lo zio di Olive, che ha recentemente tentato il suicidio o Dwayne (Paul Dano), che ha fatto voto di silenzio assoluto finché non verrà ammesso all’accademia astronautica.
Senso di famiglia e viaggio on the road: sono queste le due componenti principali ed essenziali della pellicola diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Easy Rider (1969)
Easy Rider (1969)

Easy Rider (1969)

Emblema del genere on the road, Easy Rider è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di moto e della cultura hippy degli anni Sessanta.
Due giovani hippie decidono di fare un viaggio on the road verso New Orleans, a bordo delle loro moto: non sarà un viaggio facile, poiché verranno malvisti dalla maggior parte della gente delle località che visiteranno, per colpa del loro abbigliamento.
Nel film con Peter Fonda, Dennis Hopper e Jack Nicholson si mescolano senso di libertà e critica per un’America razzista.
Menzioni speciali per la fantastica colonna sonora (nella quale spicca Born to be Wild degli Steppenwolf) e per le scintillanti Harley-Davidson usate nella pellicola.

Thelma & Louise (1991)
Thelma & Louise (1991)

Thelma & Louise (1991)

Thelma & Louise è un film-manifesto femminista e femminile rappresentato on the road.
Le protagoniste sono Geena Davis e Susan Sarandon, due donne arrivate allo stremo per colpa delle loro vite e delle loro relazioni; così, decidono di partire per un tranquillo weekend in montagna. Dopo che un uomo tenta di stuprare Thelma in un parcheggio, Louise la difende e lo uccide: da questo momento le due donne saranno in fuga e tenteranno di scappare in Messico.
Un film che è un’ode alle donne e alla libertà.

I migliori film sul viaggio on the road
Green Book (2018)

Green Book (2018)

Tutti abbiamo sentito parlare di Green Book: il film ha vinto ben tre Oscar nel 2019, portandosi a casa i premi per miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura originale.
Negli Stati Uniti degli anni Sessanta, Don Shirley è un talentuoso pianista jazz afroamericano, che decide di fare un tour negli Stati del Sud, pur essendo cosciente che si tratti di luoghi ancora fortemente razzisti. Chiederà a Tony Lip, italoamericano, di diventare il suo autista nel corso del tour.
Film toccante impreziosito dalle performance di Mahershala Ali e di Viggo Mortensen, quest’ultimo in stato di grazia.
Green Book è una storia semplice, che parla di amicizia, ma anche di razzismo.
Un on the road che porta lo spettatore a conoscere meglio due personalità realmente esistite, simbolo di due facce diverse degli anni Sessanta a stelle e strisce.
Un gioiellino che non bisogna assolutamente perdersi.

E voi quale film on the road preferite? Fatecelo sapere sui nostri social e nei commenti!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli