Coronavirus: Fast & Furious 9 rinviato di un anno, Mulan a tempo indefinito. Disney rinvia a data da destinarsi anche New Mutants e Antlers. Paramount posticipa A Quiet Place 2
La pioggia non accenna a fermarsi: dopo l’attesissimo venticinquesimo film della saga di James Bond, No Time to Die rinviato di sette mesi, continua la caduta dei giganti, con il rinvio di addirittura un anno di Fast & Furious 9, posticipato al 2 aprile 2021 in Nord America, e purtroppo, come avevamo già temuto in tempi non sospetti all’esplosione dell’epidemia in Cina, quando sembrava ancora che il nuovo Coronavirus COVID-19 non fosse una questione che ci riguardasse da vicino, viene annullata l’uscita mondiale di Mulan, il live action Disney diretto da Niki Caro con Liu Yifei nelle vesti dell’eroina icona della Cina che non vedrà purtroppo la gloria della sala cinematografica in tempi brevi.
La perdurante chiusura dei cinema in Cina – nonostante l’epidemia sia apparentemente in fase di risoluzione – Corea e Italia, e la dichiarazione di pandemia globale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno influenzato pesantemente le decisioni di Disney e Universal Pictures, basti pensare che, per quanto riguarda la saga Veloce e Furiosa, il 75% degli incassi mondiali viene dal mercato internazionale, con l’Europa attanagliata da un’emergenza senza precedenti recenti e dai contorni ancora incerti, sulla quale certamente molti Paesi europei sono tuttora molto indietro rispetto all’Italia.
Oltre Mulan, Disney rinvia a data da destinarsi il travagliato New Mutants e lo sci-fi horror Antlers prodotto da Guillermo del Toro.
Diretto da Scott Cooper e scritto da Nick Antosca ed Henry Chaisson, Antlers vede protagonisti Keri Russell e Jesse Plemons e racconta di una maestra che si prende cura di un ragazzo particolarmente introverso, solo per scoprire che lo studente nasconde un pericoloso segreto.
In merito a Fast & Furious 9, è stato lo stesso Vin Diesel ad annunciare con grande rammarico sui social network il rinvio dell’uscita, decisione spinta dalla ferma considerazione di permettere a tutti i fan del mondo di vedere il film in sala in piena sicurezza, cosa che non sarebbe stata evidentemente possibile il prossimo maggio.
Mentre le grandi catene cinematografiche nordamericane tremano per la cancellazione dei blockbusters dai loro calendari e temono la chiusura forzata, vi ricordiamo che anche Paramount ha rinviato l’attesissimo A Quiet Place 2 a data da destinarsi.
Resiste al momento in casa Disney Marvel Black Widow 2, del quale vi abbiamo mostrato nei giorni scorsi il trailer finale italiano, sul quale tuttavia ci rimangono forti dubbi quantomeno per l’uscita italiana fissata al 29 aprile 2020, in quanto proprio il lancio del trailer finale in Italia non è stato oggetto di alcuna attività di publicity.