Quarantena da Coronavirus: i migliori film ambientati dentro casa [Throwback Thursday]

In questo periodo di quarantena da Coronavirus siamo tutti rinchiusi dentro casa. Riscopriamo i migliori film girati interamente tra le mura domestiche

La quarantena dovuta alla pandemia globale da Coronavirus COVID-19 ha bloccato il cinema, ma visto che siamo a casa, possiamo trovare il tempo per poter recuperare tutti i film messi in lista.
Può essere dura stare tutto il giorno in casa, ma pensate che alcuni registi hanno scelto proprio le mura domestiche come unico set per le loro pellicole.

I migliori film ambientati dentro casa

James Stewart e Grace Kelly in La finestra sul cortile (1954)
James Stewart e Grace Kelly in La finestra sul cortile (1954)

La finestra sul cortile (1954)

Non possiamo che partire da uno dei capolavori di Alfred Hitchcock, con protagonisti James Stewart e Grace Kelly.
A causa di un incidente, il fotoreporter L. B. “Jeff” Jefferies è obbligato a stare in casa in sedia a rotelle. Le sue uniche distrazioni sono le chiacchierate con la sua fidanzata Lisa e con l’infermiera Stella, ma anche l’osservazione ossessiva dei vicini dalla sua finestra. Una notte sente l’urlo di una donna e il suo vicino che armeggia con una valigia di alluminio. Jeff inizia a sospettare che ci sia stato un omicidio e si improvvisa detective per scoprire cosa sia successo realmente.
La scelta di usare una sola location non rallenta il ritmo dell’opera, che invece avanza frenetica a suon di colpi di scena, permettendo inoltre ad Hitchcock di esplorare la psiche dei suoi protagonisti.

Migliori film ambientati dentro casa
Jacob Tremblay e Brie Larson in Room (2015)

Room (2015)

Room è la storia drammatica di Jack (Jacob Tremblay), un bambino di 5 anni, che viene accudito dalla madre, soprannominata Ma (Brie Larson).
Ma si occupa di Jack: lo fa divertire, gli racconta delle storie e lo ricopre di amore: sembrerebbe la storia normale di una madre e di un figlio, ma la realtà è diversa. I due sono segregati in una piccolissima stanza 3×3. Nonostante ciò, la donna fa del tutto per far apparire normale la situazione, cercando di dare a Jack una vita appagante, anche se in un luogo così piccolo. Di fronte a tutte le domande di Jack, i due decideranno di trovare una via di fuga da quella prigione a quattro mura.
Il film è ispirato dal libro Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue, che purtroppo racconta una storia vera avvenuta nella cittadina austriaca Amstetten nel 2008.
Brie Larson è perfetta in questo ruolo e mette in mostra le sue doti attoriali, impersonando una madre che soffoca il suo dolore per apparire normale al figlio, anche quando di normale non c’è nulla. La Larson ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione.

Migliori film ambientati dentro casa
Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster e John C. Reilly in Carnage (2011)

Carnage (2011)

Polanski dirige quattro attori di serie A, Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster e John C. Reilly, e questo basterebbe per confermare la validità della pellicola.
Dopo la lite tra i rispettivi figli, due coppie decidono di incontrarsi per discutere dell’accaduto. Esse non potrebbero essere più diverse, scoppia così una lite: ogni volta che sembra concludersi e che la soluzione sembra essere trovata, la discussione si riaccende, degenerando poco a poco.
L’opera, ambientata interamente all’interno di una casa, è una gara di bravura degli attori protagonisti e mostra la psicologia e l’interiorità dei quattro personaggi che possiedono tutti un’anima tormentata e una personalità sfaccettata.
Curato nei minimi dettagli, Carnage è ispirato ad una pièce teatrale

Migliori film ambientati dentro casa
Jodie Foster e Kristen Stewart in Panic Room (2002)

Panic Room (2002)

Anche David Fincher ha girato un film con le mura domestiche come unico set: Panic Room. Meg (Jodie Foster) vive con sua figlia Sarah (Kristen Stewart) a New York. La loro casa è dotata di una stanza antipanico come protezione contro i criminali: si tratta di un ambiente speciale con un ingresso blindato, scorte di cibo, sistema di videosorveglianza e una linea telefonica.
Una notte una banda di rapinatori fa irruzione per aprire la cassaforte che è situata proprio nella panic room. Meg e Sarah si rifugiano nella panic room, ma scopriranno che la linea telefonica non funziona, rimanendo intrappolate nella loro stessa casa.
Fincher ci ha sempre abituati a thriller mozzafiato e Panic Room non è da meno: lo spettatore si trova di fronte ad un thriller claustrofobico da far venire gli incubi.

Migliori film ambientati dentro casa
Perfetti Sconosciuti (2012)

Perfetti sconosciuti (2016)

Cast di eccellenza per il film di Paolo Genovese, che è diventato il film italiano con più remake in tutto il mondo.
La storia è molto semplice: un gruppo di amici da sempre organizza una cena e decide, per gioco, di mettere tutti i cellulari in mezzo e rispondere insieme a ogni chiamata e ad ogni sms. Da questo stupido gioco, usciranno i segreti, le parole non dette e tutti i contrasti soffocati da anni di apparenza.
Perfetti sconosciuti esplora il lato oscuro dei cellulari e di come possano nascondere una vita parallela, intrattenendo e facendo riflettere il pubblico, anche grazie alle performance di Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Marco Giallini, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli e Kasia Smutniak.

Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli