Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story recensione documentario di Leslie Iwerks sulla costruzione dei parchi a tema Disney
Siete cresciuti anche voi guardando le VHS dei cartoni animati Disney? Anche voi eravate incantati dalla pubblicità di EuroDisney? Bene, allora ammirare il dietro le quinte di come nasce un parco a tema Disney sarà magia pura grazie a The Imagineering Story.
Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story è il documentario, in sei episodi, disponibile su Disney+, dedicato alla costruzione dei parchi a tema Disney sparsi per tutto il mondo. Un nuovo episodio viene rilasciato ogni settimana e manca ormai soltanto l’ultimo, Verso l’Infinito e oltre, che sarà rilasciato il 24 aprile.
Il racconto parte dal sogno di Walt Disney e dall’apertura del primo parco Disneyland in California, introducendo quello che è il reparto Disney chiamato Imagineering: ingegnieri e non solo, capaci di immaginare un mondo strabiliante e magico, con una cura del dettaglio maniacale.
Ogni episodio è dedicato all’apertura di un parco a tema, andando a scoprire nel dettaglio come sono nate le attrazioni più amate, come per esempio It’s a Small World o quella dei Pirati dei Caraibi, oppure la The Twilight Zone Tower of Terror ai Disney’s Hollywood Studios o ancora la Star Tours di Star Wars: sapevate che l’universo di Star Wars è entrato a far parte di Disneyland prima dell’acquisizione di Lucasfilm?
Ci si renderà conto che ciò che è stato dato per scontato visitando i parchi, in realtà è frutto di uno studio e di un ragionamento approfondito… ci riferiamo ai dettagli più piccoli: per esempio i colori dei vetri che coprono le luci di Disneyland Paris, oppure la narrazione presente all’interno delle montagne russe o ancora i colori delle tegole delle case all’interno del parco. Dettagli quasi infinitesimali, ma che rendono la magia… più vera.
Assisterete anche ai diversi cambi dei vertici Disney, da Walt Disney a Bob Iger, e vi stupirete nel vedere che un posto magico come Disneyland Paris sia stato tanto disprezzato all’inizio dai francesi.
Essere testimoni della cura al dettaglio degli Imagineers, osservarli al lavoro e guardare gli ingranaggi al lavoro… sia quelli della creatività che della macchina produttiva necessaria per costruire un parco… è sicuramente un’esperienza che vi travolgerà.
Guardare il documentario, con inverventi di Walt Disney stesso, vi ispirerà a cercare l’eccellenza in voi stessi, a non lasciare che la vostra creatività si spenga.
Sarete pronti a ritrovare il bambino che è in voi e non vedrete l’ora di poter ammirare le meraviglie degli Imaginnering in prima persona non appena possibile.