Ci sono coppie di attori che sembrano fatte per recitare insieme e che rendono un film ancora più intenso. Scopriamo le migliori coppie artistiche del cinema
Ci sono coppie cinematografiche (che non sempre lo sono anche nella realtà) che sono affiatatissime sul set e che riescono a tirare fuori sempre qualcosa di più l’uno dall’altra.
Non parliamo di coppie come Bud Spencer o Terence Hill oppure Stanlio e Ollio, coppie che nascono come un duo e che difficilmente vedremmo separate.
Ma di due attori che spesso lavorano insieme e che riescono a dare quel quid in più al film.
Le migliori coppie artistiche del cinema
Woody Allen e Diane Keaton
Partiamo da una delle coppie artistiche simbolo degli anni Settanta: Woody Allen e Diane Keaton.
Woody Allen, lo sappiamo, è innanzitutto regista, ma spesso ha interpretato il ruolo del protagonista nei film girati da lui (come non citare Io e Annie?).
Diane Keaton è stata una delle sue muse e interpreti preferite, Allen l’ha scelta per Il dormiglione, Amore e guerra, Io e Annie, Interiors, Manhattan, Radio Days e Misterioso omicidio a Manhattan.
All’inizio del loro sodalizio artistico sono stati una coppia, poi l’amore è andato via e si è trasformato in una lunga e salda amicizia che dura ancora oggi (la Keaton, infatti, ha anche difeso il regista dalle accuse del movimento “Me Too”).
La Keaton è stata la spalla perfetta per il nevrotico Allen, sempre tagliente nel suo umorismo e con una presenza scenica eccellente. I dialoghi di Allen, si sa, sono arguti, brillanti ed ironici e quelli scambiati fra loro due sono i migliori, entrambi sempre pronti a dare il meglio e a mostrare la loro complicità, sul set e fuori.
Johnny Depp e Helena Bonham Carter
Entrambi attori caratteristi con una passione per le atmosfere dark, entrambi attori feticcio del regista Tim Burton: Johnny Depp ed Helena Bonham Carter sono tra le coppie artistiche più amate.
Il primo film in cui recitano insieme è La fabbrica di cioccolato del 2005, ma si ritrovano sul set anche ne La sposa cadavere, Sweeney Todd, Alice in Wonderland e Dark Shadows solo per quanto riguarda la cinematografia di Tim Burton.
Il loro particolare aspetto, il loro talento da caratteristi e la passione per le atmosfere dark hanno portato questi due attori a incontrarsi spesso sul set. Così spesso che, quando vediamo uno dei due in un film, ci aspettiamo di vedere sbucare l’altro da un momento all’altro.
Il loro sodalizio artistico è così forte che Depp è anche il padrino dei due figli di Helena Bonham Carter, avuti col regista Tim Burton.
Timothée Chalamet e Saoirse Ronan
È vero, sono entrambi due attori giovanissimi e con una carriera sicuramente più breve rispetto ad altri attori della lista, ma Timothée Chalamet e Saoirse Ronan hanno collaborato diverse volte insieme, rendendo questo sodalizio già forte anche con pochi film in attivo.
Se da una parte c’è Timothée Chalamet, attore ormai diventato feticcio del pubblico, dall’altra parte c’è Saoirse Ronan, talento puro della nuova generazione che, a soli 26 anni, ha già 4 nomination agli Oscar.
I due hanno recitato insieme in Lady Bird, film di formazione diretto da Greta Gerwig e in Piccole Donne, dove i due giovani attori erano Jo e Laurie; presto condivideranno di nuovo la scena nel film The French Dispatch, l’ultima fatica di Wes Anderson.
Tra i due, come hanno ripetutamente detto nelle interviste, c’è un forte legame di amicizia e rispetto e riescono a dare sempre il meglio sul set. Speriamo vivamente che il loro sodalizio continui negli anni, essendo tra i giovani attori più quotati del momento e sicuramente i protagonisti della nuova generazione attoriale del prossimo futuro.
Ryan Gosling e Emma Stone
Ci hanno incantato sulle note di City of Stars, ci hanno fatto sorridere in Crazy, Stupid, Love e ci hanno portati indietro nel tempo con Gangster Squad: Ryan Gosling ed Emma Stone sono sicuramente tra le coppie artistiche più amate dal pubblico.
Anche loro sono tra gli attori più amati del momento: lui con due nomination agli Oscar e una cinematografia ricca di film dai generi diversi, lei con un Oscar per La La Land e altre due nomination, anche lei con una carriera piuttosto eclettica.
Il loro primo incontro sul set avviene nella commedia romantica Crazy, stupid, love, brillante e divertente, poi li abbiamo visti negli anni Quaranta in Gangster Squad. Ma è con La La Land, il film musicale dell’eccellente Chazelle, che questo duo ci arriva al cuore. Nei panni di una coppia di giovani che vuole sbarcare il lunario, Gosling e la Stone mostrano il loro talento artistico a 360° gradi, anche cantando e ballando.
Nelle interviste hanno mostrato numerose volte l’affetto e il rispetto reciproco, dimostrando un forte legame sul set e fuori. Nei film che hanno recitato insieme sono sempre riusciti a tirare fuori il meglio l’una dall’altro, grazie ad un feeling incredibile che si crea fra i due, che possiamo toccare quasi con mano.
Noi non vediamo l’ora di rivederli insieme in una nuova pellicola.
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
Non possiamo che finire con uno dei sodalizi artistici più amati, nonché una delle migliori amicizie di Hollywood: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
I due si incontrano sul set del film strappalacrime per eccellenza: Titanic. Il film lancia la carriera di DiCaprio che diventerà uno degli attori migliori in circolazione.
Al contrario di noi, DiCaprio ha perdonato la Winslet per non avergli fatto spazio sulla zattera e insieme hanno recitato anche in Revolutionary Road.
Ma quello che è un sodalizio artistico sicuramente più breve rispetto ad altri, quello che colpisce di questa coppia è la profonda amicizia che li lega e il supporto che si danno l’uno con l’altra nelle occasioni speciali, come la vittoria degli Oscar (per entrambi).
Un’amicizia autentica quella che lega Leo a Kate, che dura da anni e che speriamo li porti a condividere ancora una volta il set, dove esplode il talento di entrambi.
E voi quale coppia artistica preferite? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!