Cinema News 13 settembre: tutti i vincitori e i film premiati al Festival di Venezia 2020 da Nomadland a Nuevo Orden, Vanessa Kirby e Pierfrancesco Favino, Aaron Eckhart e Tommy Lee Jones nel thriller Wander, il musical The King of the Whole World, Naomi Watts sfida il lockdown in Lakewood di Phillip Noyce, Chris Hemsworth ancora Thor nel Marvel Cinematic Universe, Junkie XL ci fa ascoltare il nuovo tema musicale della Snyder Cut di Justice League
CINEMA NEWS 13 SETTEMBRE: Si conclude l’edizione più coraggiosa, sentita e atipica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla sua 77esima edizione con una prova di forza che lascia un segno indelebile nel settore e nell’industria cinematografica piegata dalla pandemia di COVID-19.
La nostra terza edizione consecutiva in tre anni di vita, sempre in linea diretta con voi, sempre intenti a dimostrarvi che si, una cinesfera diversa in Italia è ancora possibile, basta volerlo come editori e come lettori, svincolandoci dal copia-traduci-incolla delle content farm, dalle micro news, dal clickbait e da un’esperienza utente sgradevole dove i lettori e i contenuti sono diventati l’ultima cosa che conta pur di dichiarare più o meno fantasiosamente statistiche ingannevoli pur di fatturare ed alimentare content farm prive di qualità ed autorevolezza che non influenzano, semmai creano distorsioni nel settore.
La nostra terza edizione che dal 2 al 12 settembre ci ha visto protagonisti con 104.096 visitatori, confermando MadMass.it il magazine di cinema più in crescita della cinesfera italiana. Perché non è vero che la qualità non può andare a braccetto con i numeri.
Il Leone d’Oro per il miglior film di Venezia 77 va come da pronostico a Nomadland della cittadina del mondo Chloé Zhao con Frances McDormand, mentre il suo sfidante Nuevo Orden del messicano Michel Franco si deve accontentare del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
Il Leone d’Argento – Premio per la Migliore Regia va al giapponese Kiyoshi Kurosawa per Spy No Tsuma.
Coppa Volpi ai migliori attori protagonisti alla britannica Vanessa Kirby per Pieces of a Woman – era in gara anche con The World to Come – e al nostro Pierfrancesco Favino per Padrenostro di di Claudio Noce.
Premio per la Migliore Sceneggiatura all’indiano Chaitanya Tamhane per The Disciple, da lui stesso diretto.
Premio Speciale della Giuria a Cari compagni! del russo Andrei Konchalovsky.
Premio Marcello Mastroianni al miglior giovane attore o attrice emergente a Rouhollah Zamani per il film iraniano Khorshid di Majid Majidi.
Per tutti gli altri premi assegnati vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Biennale.
Proseguiamo con le nostre Cinema News
Aaron Eckhart è l’investigatore privato Arthur Bretnik, mentalmente instabile a causa della perdita della figlia. Ingaggiato per indagare su una morte sospetta nella cittadina di Wander, si convince che il caso sia legato ad una cospirazione più ampia che coinvolge anche la morte della figlia…
Wander, diretto da April Mullen e scritto da Tim Doiron, vede un bel cast con Katheryn Winnick (Vikings), Tommy Lee Jones e Heather Graham.
(Deadline)
Un nuovo musical si affaccia ad Hollywood: The King of the Whole World diretto da Carlos Saura (Carmen, Tango) e con il nostro DOP Vittorio Storaro, incentrato sulla coreografa di fama mondiale Sara (Ana de la Reguera), incaricata dal suo ex fidanzato e regista Manuel (Manuel García Rulfo, visto ne I magnifici 7 e Greyhound), di aiutarlo a preparare una nuova commedia.
Nel cast anche Damián Alcazar (Narcos) e Enrique Arce (Terminator – Destino oscuro). Distribuisce Latido Films.
(Variety)
Naomi Watts lotta contro il lockdown imposto dalle autorità e scatenato da una pandemia in una corsa contro il tempo per salvare il figlioletto nel nuovo thriller di Phillip Noyce, Lakewood, scritto da Chris Sparling (Buried, Greenland) e prodotto da Limelight.
Una trama tanto tempestiva quanto potenzialmente inopportuna, ma sarà il pubblico a stabilirlo. A noi mette già ansia…
(Variety)
Chiudiamo con un paio di supernews sui cinecomics: Chris Hemsworth è ancora troppo giovane per abbandonare il Marvel Cinematic Universe e il martello di Thor – Thor ha soltanto 1500 anni! ha dichiarato l’attore. Si presume quindi una pentalogia per la saga ormai guidata da Taika Waititi o quantomeno una futura incursione di Thor tra Guardiani della Galassia e Avengers.
He’s back!! @Junkie_XL shares a new Justice League theme for #TheSnyderCut at #DCFanDome ! pic.twitter.com/fNnbRI4GuA
— TheSnyderCut (@RTSnyderCut) September 12, 2020
Il compositore Tom Holkenborg, meglio noto come Junkie XL ed indimenticabile autore della colonna sonora di Mad Max: Fury Road, sta componendo un nuovo tema per la Snyder Cut di Justice League, e l’ha rivelata durante la seconda tornata del DC FanDome, ve la lasciamo qui sopra e vi auguriamo una buona domenica!