Cinema News del 20 novembre: i trailer di Chaos Walking con Tom Holland e Daisy Ridley, Fata Madrina cercasi con Ilsa Fisher e La brava moglie con Juliette Binoche, Angelina Jolie dirige Unreasonable Behaviour, il ritorno de La Pantera Rosa, Taron Egerton e la creazione del Tetris, Jonathan Pryce e Laurence Fishburne in All the Old Knives, si arricchiscono i cast di Swan Song e Bullet Train con Glenn Close e Lady Gaga, Sia dirige Music con Kate Hudson, il trailer di We Can Be Heroes
CINEMA NEWS 20 NOVEMBRE: È arrivato il trailer di Chaos Walking, l’adattamento del romanzo young adult Chaos – La fuga (The Knife of Never Letting Go) di Patrick Ness, del quale parlammo per la prima volta più di tre anni fa. Con una sceneggiatura scritta dall’autore del libro (il primo di una trilogia) e da Christopher Ford (co-autore di Spider-man: Homecoming) e la regia di Doug Liman, il film è rimasto per qualche tempo impelagato nei successi delle sue giovani star, Tom Holland e Daisy Ridley, che, impegnati nei rispettivi franchise, hanno ritardato la realizzazione dei lunghi reshoot considerati necessari per il completamento del film – tanto che lo stesso Liman ha dovuto lasciare il comando, per questa seconda fase delle riprese, a Fede Álvarez (Don’t Breathe, The Girl in the Spider’s Web).
Chaos Walking racconta di un mondo privo di donne e nel quale i pensieri di tutti gli uomini possono essere ascoltati liberamente da chiunque, a causa di una forza misteriosa. Quando la giovane Viola (Ridley) naufraga sul pianeta, getta scompiglio non soltanto per la sua unicità, ma anche per il fatto che i suoi pensieri non possono essere intercettati, rendendola una perfetta arma segreta nel conflitto tra le fazioni locali – ma allo stesso tempo mettendola in pericolo. Il nativo Todd (Holland), che per primo incontra Viola, si incarica di proteggerla.
Tra gli altri protagonisti, Mads Mikkelsen, Demián Bichir, Cynthia Erivo, Nick Jonas e David Oyelowo.
Principalmente donne sono invece le protagoniste di Godmothered/Fata Madrina cercasi, commedia in arrivo su Disney+ che racconta le vicissitudini di un’apprendista Fata Madrina (Jillian Bell – la protagonista di Brittany non si ferma più) che, come nella migliore tradizione delle fiabe, fa di tutto per donare felicità alla sua pupilla (Isla Fisher)… con metodi oggi un po’ superati.
Con atmosfere decisamente alla Come d’incanto, la regia di Sharon Maguire (responsabile del primo e del terzo Bridget Jones) e una sceneggiatura di Kari Granlund e Melissa Stack, Fata Madrina cercasi dovrebbe uscire in streaming il 4 dicembre.
Piuttosto antiquata è anche la missione di Juliette Binoche, direttrice di una scuola di Economia Domestica nella Francia pre-femminista del 1968, ne La brava moglie (La Bonne Épouse), nuovo film di Martin Provost (Quello che so di lei). Il film, sceneggiato da Provost e Séverine Werba, vede la partecipazione di Yolande Moreau ed arriverà ‘prossimamente’ al cinema.
Dopo Per primo hanno ucciso mio padre, Angelina Jolie resterà in qualche modo legata alla Cambogia per la sua prossima opera da regista: Unreasonable Behaviour, film incentrato sulla vita del fotografo, di guerra e di città, Don McCullin. Tratto dall’autobiografia omonima di McCullin (del quale potere ammirare alcune foto qui), il lungometraggio sarà co-prodotto da Tom Hardy. (Deadline)
A pochi giorni dal trailer di Tom & Jerry si profila all’orizzonte un altro ibrido cartoon-live action con protagonista un personaggio della nostra infanzia: La Pantera Rosa, nata dai titoli di testa del film del 1964 di Blake Edwards e poi titolare di numerosi corti animati (vincendo anche un Oscar!), tornerà al cinema sotto la direzione di Jeff Fowler, già pratico di questa tecnologia grazie a Sonic the Hedgehog. La sceneggiatura sarà di Chris Bremner (Bad Boys for Life), e non si sa al momento se in Pink Panther troverà spazio anche il nasone della versione animata dell’Ispettore Clouseau. (Deadline)
Potrà essere una delusione per qualcuno il fatto che protagonisti di Tetris: The Movie non saranno in primis i blocchetti cadenti e disordinati del videogame: il ruolo centrale è andato invece a Taron Egerton, che intrepreterà lo sviluppatore e game designer olandese Henk Rogers, responsabile del successo del gioco tanto quanto il suo ideatore Alexey Pajitnov (per il quale ancora si cerca un attore). Il film sarà diretto da Jon S. Baird (Stanlio & Ollio) e scritto da Noah Pink (creatore della serie tv Genius). Le riprese inizieranno fra poche settimane. (Deadline)
Jonathan Pryce e Laurence Fishburne si sono uniti al cast di All the Old Knives, tratto da un romanzo omonimo di Olen Steinhauer adattato dall’autore stesso. I protagonisti della storia sono Chris Pine e Thandie Newton, ex-coppia ed agenti della CIA che si ritrovano dopo anni a cena, per ricordare i vecchi tempi ed in particolare una disastrosa gestione del dirottamento di un aereo. Mentre i segreti vengono a galla, i due capiscono che quella potrebbe essere la loro ultima cena. Alla regia, Janus Metz (Borg McEnroe).
(Variety)
- Glenn Close è la nuova aggiunta al cast di Swan Song, il film con Mahershala Ali, Naomie Harris ed Awkwafina del quale avevamo parlato ieri (THR)
- Nuova aggiunta rispetto a ieri è anche Lady Gaga, che sale sul Bullet Train di David Leitch (Empire)
- Un’altra artista ad arrivare al cinema è Sia, che debutta alla regia con il suo film Music, con una Kate Hudson inedita (Entertainment Weekly)
- Il We Can Be Heroes di Robert Rodriguez ha ora un teaser: