Le nuove serie dei fratelli Duffer con Upside Down Pictures: The Talisman dal romanzo di Stephen King, l’adattamento del manga Death Note e lo spin-off di Stranger Things che sbarcherà anche a teatro
Dopo aver dato vita agli albori dello streaming ad un vero e proprio fenomeno culturale, e aver raggiunto dati di ascolto record per Stranger Things 4 che ha superato il miliardo di ore di visualizzazione, arriva la conferma del grande salto per i fratelli Matt e Ross Duffer che lanciano ufficialmente la loro casa di produzione Upside Down Pictures con una già agguerrita line-up di titoli in partenza, tutti in esclusiva per Netflix con cui la collaborazione ed il rapporto di fiducia andrà ben oltre la quinta stagione di Stranger Things attesa per il 2024.
A capo di Upside Down Pictures troviamo l’esperta produttrice Hilary Leavitt, precedentemente in BBC America e consulente artistica nello sviluppo di serie come Killing Eve, Orphan Black, Ozark, The Great e Shining Girls.
Se nel prossimo mese di agosto i fratelli Duffer inizieranno a scrivere la sceneggiatura di Stranger Things 5, riprendendo le fila del gran finale di Volume 4 per salutare definitivamente Undici e compagni di viaggio con una stagione che si prevede intorno alle dieci ore di durata complessiva, con la neonata Upside Down Pictures ed il supporto distributivo di Netflix continueranno a creare il tipo di storie che li ha ispirati crescendo: “storie che si svolgono nel bellissimo crocevia in cui l’ordinario incontra lo straordinario, dove il grande spettacolo coesiste con il lavoro intimo sui personaggi, storie dove il cuore vince sul cinismo.”
Le nuove serie prodotte dai fratelli Duffer
- Death Note: Adattamento seriale live action del celebre manga e poi anime scritto da Tsugumi Ohba e illustrato da Takeshi Obata, racconta la storia di un brillante teenager che scopre un misterioso taccuino che gli conferisce poteri sovrannaturali sulla vita e sulla morte, talmente pericolosi da rischiare di avvelenarne la mente. Il ragazzo deciderà di eliminare tutti gli indesiderabili dal mondo, e si troverà braccato dalle forze della legge mentre vive il conflitto interiore con i poteri donati dal taccuino della morte. Si tratta di un’opera del tutto nuova rispetto all’adattamento Netflix nel 2017.
- Una nuova serie originale di Jeffrey Addiss e Will Matthews, creatori di Dark Crystal: La resistenza.
- The Talisman: nuova serie ispirata al romanzo dark fantasy del 1984 di Stephen King e Peter Straub, realizzata in collaborazione con Amblin Entertainment di Steven Spielberg e Paramount Television. Creata da Curtis Gwinn, già sceneggiatore di Stranger Things, The Talisman racconta la storia di un giovane uomo che dal New Hampshire finisce in una realtà alternativa nota come I Territori alla ricerca di un manufatto che può salvare la vita della madre.
- Un nuovo spettacolo teatrale dedicato alla mitologia di Stranger Things, prodotto da Sonia Friedman, Stephen Daldry e Netflix. Daldry, già all’opera con The Crown, Billy Elliot e The Reader, dirigerà l’opera, scritta da Kate Trefry.
- Lo spin-off di Stranger Things, basato su un’idea originale dei fratelli Duffer e che pare non riguarderà in alcun modo Undici o altri personaggi della serie già particolarmente esplorati.