Yakari – Un viaggio spettacolare recensione film d’animazione di Xavier Giacometti e Toby Genkel tratto dal fumetto omonimo di Job e Derib
Arriva il 1° gennaio 2023 al cinema Yakari – Un viaggio spettacolare: l’adattamento cinematografico di uno dei fumetti per bambini più diffusi e amati in Europa. Il protagonista che dà il nome al film è un giovane ragazzo della tribù dei Sioux che, poco prima di migrare con la sua famiglia verso nuove terre, decide di seguire il suo istinto e mettersi sulle tracce di Piccolo Tuono: un mustang considerato da tutti indomabile. Il cammino gli riserverà ostacoli e momenti di difficoltà ma anche grande insegnamenti.
Grande Aquila, il suo animale totem, gli regalerà una preziosa piuma e il dono di poter parlare con gli animali, nessuno l’aveva mai sperimentato prima! Tutto questo per il piccolo Yakari sarebbe stato impensabile fino a poco tempo prima ma ora, che vorrebbe tornare a casa, come può ritrovare la sua tenda e riabbracciare finalmente i genitori?
Yakari – Un viaggio spettacolare è un delizioso film d’animazione rivolto specialmente ai bambini, un’imperdibile e ben calibrata storia d’avventura e amicizia, tratta dal fumetto omonimo di Job e Derib e distribuita in Italia da Movies Inspired.
Xavier Giacometti e Toby Genkel dialogano con i più piccini attraverso il loro film d’animazione che ruota intorno al grande valore dell’amicizia, del rispetto verso il prossimo (umano o animale), dell’importanza della gentilezza, dell’altruismo e condannano la crudeltà stupida ed ingiustificata di alcuni uomini.
Si apprezza una grande cura nelle animazioni: visivamente Yakari – Un viaggio spettacolare è molto bello e sembra quasi di potersi immergere in quelle distese del nord America dove si può ancora essere liberi e lasciare che i sogni prendano il sopravvento. Estrema importanza viene data anche ai dialoghi e rimangono impresse soprattutto le parole sagge di Grande Aquila, in particolare quando insegna a Yakari che essere coraggiosi non significa solo non avere paura ma il vero coraggio si misura dal proprio comportamento e da come si trattano gli altri.
Non vi resta dunque che salire in sella alla vostra bicicletta, moto o macchina per celebrare felicemente l’inizio dell’anno nuovo in compagnia di Yakari e dei suoi amici.