Con l’uscita di Avengers: Endgame si chiude un’era importante dell’Universo Cinematografico Marvel. Ma vediamo com’è iniziata.
Avengers: Endgame chiude un’epoca, non solo nell’Universo Cinematografico Marvel, ma anche cinematografica.
Nonostante la terza fase dell’MCU si concluda con Spider-Man: Far From Home, che uscirà a luglio nelle sale, sappiamo che Endgame è stato il capitolo conclusivo di un periodo cinematografico, che abbiamo visto nascere, svilupparsi e terminare.
L’Universo Cinematografico Marvel si sviluppa in maniera indipendente dal suo corrispettivo sui fumetti: le storie ricalcano quelle dei fumetti, ma molti sono gli elementi che li differenziano, rendendo i film una dimensione a parte.
L’Universo Cinematografico Marvel inizia nel 2008, con l’uscita di Iron Man, il primo supereroe che vediamo sulla pellicola, interpretato da Robert Downey Jr. .
Nonostante il primo Vendicatore sia Captain America (per una questione di biografia del personaggio), nel nostro cuore sarà sempre Tony Stark ad essere il primo ad aver aperto il cinema ai supereroi.
Il primo film su Iron Man (sul supereroe verrà fatta una trilogia) è uno dei film più apprezzati dell’intero universo cinematografico Marvel, nonostante sia un film di ben 11 anni fa.
La pellicola è stata diretta da Jon Favreau ed ha come protagonista Iron Man, il supereroe nato dal fumettista Stan Lee, negli anni Sessanta.
Il film racconta le sue origini e la nascita del supereroe: Tony rimane vittima di un attentato terroristico in Afghanistan, ma riesce a liberarsi dalla prigionia creando la Mark I, l’armatura che lo trasformerà in Iron Man.
Tornato a Los Angeles, decide di perfezionare la sua armatura, per poter salvare l’umanità dalle guerre che, fino a quel momento, lui stesso ha alimentato, trovando, però, degli ostacoli.
Il film introduce tanti personaggi che abbiamo rivisto nei film successivi e che abbiamo imparato ad amare, come lo S.H.I.E.L.D., Phil Coulson (interpretato da Robert Clark Gregg) e Pepper Potts (interpretata da Gwyneth Paltrow).
Il film è ancora uno dei più apprezzati tra i film Marvel ed ha reso Iron Man il supereroe più amato.
In questa pellicola vediamo tutti quegli elementi, che abbiamo trovato nuovi quando abbiamo visto il film, ma che abbiamo capito che sarebbero diventati un’abitudine nei film Marvel, come il cameo di Stan Lee o la scena post-credit.
L’uscita di Iron Man, esattamente 11 anni fa (un giorno prima in Italia), è stato l’inizio di un’esperienza che i fan non potranno mai dimenticare e che rimarrà nel nostro cuore per sempre.
Io sono Iron Man.