After 2 recensione film di Roger Kumble con Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin, Dylan Sprouse, Louise Lombard, Candice King e Pia Mia
After 2 è il sequel del successo mondiale After, il Cinquanta sfumature di grigio per teenager che ha debuttato sul grande schermo nel 2018. Perché il Cinquanta sfumature di grigio teen? Perché anche After nasce da una fan fiction, ovvero un prodotto di fantasia scritto da una fan ad alto contenuto erotico.
Se Christian Grey deriva dall’universo di Twilight, Hardin Scott, protagonista della saga di After, esiste grazie a Harry Styles. In comune hanno i tatuaggi e poco altro in realtà, eppure Harry Styles è la persona reale su cui Anna Todd, scrittrice di After, si è basata per la creazione del suo personaggio.
Hardin Scott è portato sul grande schermo da Hero Fiennes Tiffin, che i più attenti ricorderanno come il piccolo Tom Riddle in Harry Potter e il principe mezzosangue. Il Tom Riddle che incontra Silente all’orfanotrofio, per capirci.
La protagonista di After, Tessa Young, è interpretata da Josephine Langford, sorella della più nota Katherine, che ha interpretato Cursed e Hannah Baker in Tredici.
In questo secondo capitolo si aggiunge anche il personaggio di Trevor, rappresentato sul grande schermo da Dylan Sprouse, uno dei due fratelli Sprouse; avete visto il gemello Cole in Riverdale.
Durante After 2, Hardin e Tessa si ritrovano prima a ricostruire la loro relazione, nata quasi per scommessa nel primo film e successivamente a solidificarla. Dovranno imparare a conoscersi veramente, a capire se possono fidarsi l’uno dell’altra e iniziare ad accettare le imperfezioni dell’altro. Ancora una volta affronteranno la fragilità emotiva di Hardin, che sarà messa a dura prova sia dalla propria famiglia, sia dall’intromissione del personaggio di Trevor e dalla straordinaria abilità lavorativa di Tessa.
La narrazione è anche contornata da situazioni comiche e simpatiche, che alleggeriscono le dinamiche drammatiche e quelle più necessariamente romantiche o erotiche.
Il colpo di scena finale punta a tenere lo spettatore sulle spine fino all’uscita dei prossimi due capitoli cinematografici, di cui è stata annunciata la produzione nel giorno d’uscita.
La colonna sonora scelta per raccontare la storia d’amore tra Hardin e Tessa è straordinaria, menzione d’onore per la scelta di utilizzare Love Me or Leave Me della band britannica Little Mix durante una delle scene più struggenti della pellicola.
Il pregio principale di After 2 è sicuramente quello di riportare tanti giovani e giovanissimi nelle sale cinematografiche, soprattutto in epoca post lockdown.