Ischia Film Festival Day 7: Alessandro Borghi riceve l’Ischia Film Award e annuncia un film su Giulio Regeni
Penultima serata prima del gran finale dell’Ischia Film Festival 2019, all’insegna del cinema civile. Uno spettacolo straordinario grazie alla presenza di Alessandro Borghi, David di Donatello per Sulla mia pelle sulla tragica vicenda di Stefano Cucchi, presentato al pubblico insieme ai direttori artistici Boris Sollazzo e Michelangelo Messina.
Durante una lunga e piacevole conversazione con il pubblico, Alessandro Borghi ha annunciato che farà un film su Giulio Regeni, facendo leva sulla forza del cinema, sul suo immenso potere di empatia e sulla forza di quelle persone che troveranno il coraggio e la determinazione di raccontare la verità su vicende come quella di Giulio.
“Giulio l’hanno fatto sparire e nessuno se ne assume la responsabilità in nome della diplomazia. Ma la diplomazia va meritata.” (Alessandro Borghi)
Al Castello Aragonese anche La paranza dei bambini, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, presentato da Claudio Giovannesi e Maurizio Braucci, sceneggiatore premiato con la migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Berlino.
All’insegna del cinema civile, in concorso ed in anteprima mondiale ad Ischia Angela diretto dal colombiano Agamenon Quintero, storia di una ragazzina quindicenne tradita dalla sua stessa famiglia che ne vende la verginità ad un ricco proprietario terriero nella Colombia degli Anni ’50.
In concorso per Scenari campani, Il Diario di Carmela diretto da Vincenzo Caiazzo con la bellissima Mariasole Di Maio racconta la storia di Carmela, quindicenne che vive tra le palazzine disagiate di Piano Napoli a Boscoreale. Costretta dalla madre a delinquere spacciando droga insieme al fratello maggiore, Carmela, impotente di fronte ad una realtà di soprusi, paure, rinunce che la priva persino della scuola, affida tutto il suo disagio e le sue speranze alle pagine di un diario.
A stasera con tutti i vincitori e i premi assegnati all’Ischia Film Festival 2019.