La settimana di San Valentino vede l’uscita di numerosi film, fortunatamente non tutti a tema. Tra quelli che fanno tesoro della data d’uscita ci sono l’Americano La vita in un attimo (che pure è stato massacrato dalla critica), il canzoniere Battisti-Mogol messo in scena in Un’avventura, il Tedesco Un valzer tra gli scaffali (candidato all’Orso d’Oro 2018) e – a suo modo – il Rumeno Ognuno ha diritto ad amare – Touch me not (che l’Orso d’Oro l’ha vinto).
Il titolo più atteso questa settimana è sicuramente Alita: Angelo della Battaglia di James Cameron e Robert Rodriguez. Le altre uscite sono La paranza dei bambini, tratto dal libro di Roberto Saviano, la biografia dello scultore Giuseppe Carta, il film d’animazione belga Rex – Un Cucciolo a Palazzo e l’horror Crucifixion (le cui recensioni fanno paura).
La vita in un attimo / Life Itself
scritto e diretto da Dan Fogelman
con Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Antonio Banderas, Mandy Patinkin
Dan Fogelman, autore della serie This is us, torna al cinema a quattro anni da Danny Collins (nel quale Al Pacino interpretava una rock star sul viale del tramonto), con La vita in un attimo / Life itself: a partire dalla storia d’amore tra Will (Oscar Isaac) ed Abby (Olivia Wilde), il film segue la vita di una serie di personaggi, in qualche modo a loro legati.
Alita: Angelo della battaglia / Alita: Battle Angel
di Robert Rodriguez
scritto da James Cameron e Laeta Kalogridis, dal fumetto di Yukito Kishiro
con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Ed Skrein, Mahershala Ali, Jennifer Connelly
Il film che James Cameron ha avuto in cantiere per un decennio, e che alla fine – dato l’impegno del regista di Titanic nella realizzazione degli innumerevoli sequel di Avatar – ha affidato alla regia di Robert Rodriguez (che mancava dal grande schermo dal Sin City 2 del 2014).
Adattamento del celebre manga di Yukito Kushiro (o, per meglio dire, di parte di esso), Alita: Angelo della battaglia racconta di una cyborg che si risveglia senza memoria in un mondo estraneo e viene presa sotto l’ala protettrice del dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Nel tentativo di comprendere il suo passato, Alita diventa cacciatrice di taglie. Il film ha già fatto discutere per la scelta di modificare il viso dell’attrice protagonista (Rosa Salazar – vista recentemente in Bird Box), per dare al suo personaggio un’aria più artificiale ed – in un certo modo – più vicina all’aspetto di Alita nel manga. Nel cast, oltre a Waltz, altri due vincitori di Oscar e Bafta: Mahershala Ali e Jennifer Connelly.
Ognuno ha diritto ad amare – Touch me not / Nu mă atinge-mă
scritto e diretto da Adina Pintilie
con Tómas Lemarquis, Laura Benson, Christian Bayerlein, Irmena Chichikova
Il film che ha vinto l’Orso d’Oro 2018, Ognuno ha diritto ad amare – Touch me not, debutto dell’autrice rumena Adina Pintilie, racconta – a metà tra finzione e realtà – il progetto di una filmmaker di realizzare un film sulla difficoltà di trovare l’intimità, tramite le storie di persone come Laura, che suo malgrado non sopporta di essere toccata, e quelle di persone disabili come Christian e Tudor.
Un valzer tra gli scaffali / In Den Gängen
di Thomas Stuber
scritto da Clemens Meyer e Thomas Stuber
con Sandra Hüller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Henning Peker, Ramona Kunze-Libnow
Un valzer tra gli scaffali è un film del regista tedesco Thomas Stuber.
Christian è un ex-muratore, che trova lavoro presso un supermercato. Nonostante un passato turbolento, l’uomo appare timido e riservato, e si fa ben volere nel team del negozio. Christian stringe amicizia con Bruno, il resposabile del settore bevande, che ne diventa il mentore, e si invaghisce di Marion, ragazza del reparto dolciumi, che sembra apprezzare le sue attenzioni, ma è sposata.
Un’avventura
di Marco Danieli
scritto da Isabella Aguilar
con Laura Chiatti, Michele Riondino
Indicato alternativamente come ‘il Mamma Mia’ o ‘l’Across the Universe’ italiano (due definizioni che sottintendono un grado di apprezzamento molto diverso), Un’avventura si appropria di uno dei tesori della storia della canzone italiana, la collaborazione tra Lucio Battisti e Mogol, e lo trasforma nella storia di Matteo (Michele Riondino) e Francesca (sì è proprio Francesca – Laura Chiatti), che si innamorano, si lasciano, si ritrovano eccetera. Ovviamente realizzato con il beneplacito degli eredi del cantautore di Poggio Bustone, che però ancora si trattengono dal consentire lo streaming legale delle sue canzoni.
La paranza dei bambini
di Claudio Giovannesi
scritto da Roberto Saviano, Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci
con Francesco Di Napoli, Ar Tem, Viviana Aprea, Pasquale Marotta
Dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, La paranza dei bambini racconta la storia di sei adolescenti di Napoli che, affascinati dalla possibilità di acquistare vestiti e motorini, iniziano la loro carriera criminale nel rione Sanità.
Rex – Un cucciolo a palazzo / The Queen’s Corgi
di Ben Stassen
scritto da Rob Sprackling e John R. Smith
Rex – Un cucciolo a palazzo segue le avventure di un cagnolino, uno dei corgi prediletti dalla Regina Elisabetta II: dopo aver causato un incidente diplomatico durante la visita a Buckingham Palace del Presidente degli Stati Uniti, si trova espulso dal Palazzo a vagabondare per le strade di Londra, mentre cerca di trovare il modo per tornare a casa.
Il film è diretto dal belga Ben Stassen, già autore di Le avventure di Sammy e Bigfoot Junior, e realizzato da nWave Pictures.
Carta
scritto e diretto da Dado Martino
con Dado Martino, Serena Bilanceri, Daniele Monachella, Silvia Gloriani
Carta mette in scena (‘liberamente ispirato’) la vita dello scultore Giuseppe Carta, dalle sue umili origini di pastore in provincia di Sassari al successo artistico, passando per l’emigrazione con la famiglia alla fine degli anni ’50 ed i rapporti personali, tra gioie e amarezze.
Crucifixion / The Crucifixion
di Xavier Gens
scritto da Carey Hayes
con Sophie Cookson, Corneliu Ulici, Brittany Ashworth, Mathew Zajac, Diana Vladu
Dopo l’Esorcismo di Hannah Grace della settimana scorsa, Crucifixion è un’altra storia di possessione diabolica: un sacerdote, dopo che l’esorcismo di una suora, apparentemente posseduta da un demone, si è concluso con la morte della donna, finisce sotto accusa: si trattava di un evento sovrannaturale, o solo di malattia mentale? Ispirato alla storia dell’esorcismo di Tanacu, avvenuto in Romania nel 2005.