An Insignificant Affair recensione film di Yuanyuan Ning con Yuanyuan Ning, Bowen Dong, Chengyu Chen, Yingchun Song, Wenbo Ding e Baoxiu Qian
Nella nostra società occidentale la storia scritta, diretta e interpretata da Yuanyuan Ning nel suo An Insignificant Affair sarebbe alquanto anacronistica, mentre in quella orientale, fatta spesso di divieti e forti limitazioni, è realtà quotidiana.
La giovane regista cinese racconta con romantica leggerezza le conseguenze di un “gesto insignificante” compiuto da due giovani adolescenti da cui scaturisce una vera e propria questione di stato all’interno di una scuola superiore. L’amicizia speciale tra Xiaoshi He (Bowen Dong) e Xiaoyu Lin, interpretata appunto dalla stessa cineasta, ben presto si trasforma in un affetto che lascia spazio anche a segni evidenti di un primo innamoramento. Scoperti dai loro professori a scambiarsi dolci effusioni, i due giovani studenti si imbattono nelle dure regole dell’istituto, che vieta ogni tipo di contatto amoroso tra gli alunni, e vengono costretti a scrivere un’autocritica che riassuma le cause e le conseguenze dei loro atti “sconsiderati”.
Entrambi però non si sentono affatto in colpa di aver sbagliato e il film si incentra proprio sulla presa di coscienza da parte dei due che provare delle emozioni reciproche non è così sbagliato come gli altri gli vogliono far credere. He grazie alla presenza e al sostegno di Lin infatti riesce a migliorare i propri risultati scolastici arrivando ad essere tra i sette migliori studenti della scuola.
Grazie ai colori tenui e tendenti al pastello delle scene, usati con maestria nella fotografia del bravo Shiyi Gao, e alle efficaci inquadrature di dettagli come intensi sguardi e carezze rubate, la regista cinese riesce a carpire non solo l’essenza della storia d’amore dei due giovani, ma anche a raccontare la rigidità del sistema scolastico che imbriglia i propri studenti proibendo loro di esprimere le proprie emozioni, viste come perdita di tempo.
L’amore è descritto come un sentimento destinato solo agli adulti, poiché distrae dallo studio e allontana i risultati prefissati. Non servono dialoghi teatrali e romantiche scene d’amore ad An Insignificant Affair, che invece, riesce a trasmettere pienamente il suo messaggio grazie alla ingenuità di un sentimento fresco e trasparente, come deve essere quello di due adolescenti.