Blanket Wearer

Blanket Wearer recensione documentario di Park Jeong-mi [RoFF19]

La nostra recensione di Blanket Wearer, documentario on the road di Park Jeong-mi presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024

Blanket Wearer recensione documentario di Park Jeong-mi [RoFF19]

Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi
Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi

Il sogno di lasciarsi tutto alle spalle, lanciati verso la ricerca della felicità. E della libertà.

Chi non ha immaginato almeno una volta nella propria vita di abbandonare tutto e tutti e perdersi nel mondo, senza impegni, senza altre preoccupazioni che non siano la pura sopravvivenza?

Questa la ricerca svolta da Park Jeong-mi in Blanket Wearer, documentario presentato in anteprima alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma.

Trasferitasi a Londra con il permesso di soggiorno lavorativo della durata di un’estate, Jeong-mi, dopo essere stata licenziata e aver compreso che il denaro la tiene prigioniera di un sistema nel quale non si riconosce, decide di lasciarsi tutto alle spalle e imbarcarsi in una sfida: non toccare soldi per un anno intero, girovagando per il Regno Unito con una GoPro sul petto e sopravvivendo come meglio può.

Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi
Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi

Questo viaggio, in realtà, la porterà molto più lontano, spingendola a superare lo stretto della Manica per poi muoversi facendo l’autostop tra Europa e Asia, ritrovandosi tra hippie moderni e dervisci, alla ricerca di quella libertà che tanto viene paventata da tutti coloro con i quali interagisce, ma nelle cui idee e concezioni del mondo non si riconosce totalmente.

Ed è proprio questo il bello dell’opera di Jeong-mi: non vuole dare risposte alle domande che pone. Le ricerca, chiede agli altri e si riserva il diritto di poter dissentire, senza voler inculcare in tutti i modi nello spettatore la “corretta” via per relazionarsi con la propria esistenza. Solo durante alcune sequenze l’avventuroso e spesso disturbante vagabondare diventa un momento più costruito, dove i pensieri della regista si fanno forse troppo invadenti, andando a minare l’altrimenti perfetta costruzione di questo inusuale viaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo.

Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi
Blanket Wearer documentario di Park Jeong-mi

Sintesi

Blanket Wearer è un documentario dal fascino intramontabile. Anche se il punto di vista è strettamente quello della regista, non ci sentiamo mai scomodi in questa narrazione per immagini. Peccato per quella manciata di inserti che si allontanano dallo stile “d’assalto” della GoPro e ne rovinano leggermente la poetica, coincidendo anche con le parti più esistenzialiste (e, forse proprio per questo, meno coinvolgenti per lo spettatore).

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Blanket Wearer è un documentario dal fascino intramontabile. Anche se il punto di vista è strettamente quello della regista, non ci sentiamo mai scomodi in questa narrazione per immagini. Peccato per quella manciata di inserti che si allontanano dallo stile “d’assalto” della GoPro e ne rovinano leggermente la poetica, coincidendo anche con le parti più esistenzialiste (e, forse proprio per questo, meno coinvolgenti per lo spettatore).Blanket Wearer recensione documentario di Park Jeong-mi [RoFF19]