Box Office Cinema USA: Jumanji: The Next Level conquista la vetta mentre Frozen 2 supera il miliardo di dollari. Chiude il podio Cena con Delitto – Knives Out
Era ampiamente previsto, adesso si può annunciare: Frozen 2 – Il segreto di Arendelle infrange ufficialmente il traguardo del miliardo di dollari al botteghino, ottavo film di un ricchissimo 2019 a superare l’ambito traguardo insieme ad Avengers: Endgame, Il Re Leone, Spider-Man: Far from Home, Captain Marvel, Toy Story 4, Joker e Aladdin, con l’obiettivo nemmeno poi così celato di piazzarsi almeno al quarto posto nel club, considerando l’onda d’urto di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Sette film su nove sono Disney, confermando che la formula magica ha spaccato al botteghino del 2019. Tornando agli incassi del weekend, 19 milioni di dollari da venerdì a domenica con una flessione del -46% e un cumulativo di 366,4 milioni di dollari in patria, 666 milioni di dollari all’estero.
Grande esordio per il sequel di Jumanji, Jumanji: The Next Level, 59,2 milioni di dollari – oltre il 63% in più del suo predecessore – e un incasso internazionale di 153,5 milioni di dollari, per un lancio globale da 216,4 milioni di dollari per The Rock e Emily Blunt, miglior esordio di sempre a dicembre per Sony Pictures.
Terzo gradino del podio per Cena con delitto – Knives Out, 9,2 milioni di dollari nel weekend con una flessione soltanto del -36%, la pellicola di Rian Johnson ha una resa perfettamente suddivisa tra mercato domestico ed estero superando i 78,8 milioni di dollari in patria e raggiungendo gli 83,3 milioni di dollari all’estero, per un totale di 163,1 milioni.
Segue la nostra esclusiva infografica sul Box Office USA:
Peggior esordio di sempre al box office dopo Bronco Billy per Clint Eastwood con Richard Jewell, 4,68 milioni di dollari a fronte di una previsione dello Studio tra i 10 e i 14 milioni di dollari, media per cinema di soli 1,8k su 2502 strutture per un film rivolto principalmente ad un target adulto, 83% del pubblico sopra i 25 anni, 58% dei quali uomini. Vedremo se le recensioni positive ed il passaparola riusciranno a soccorrere il leggendario Eastwood.
Ancora peggio Black Christmas, 1,6k di media su 2625 sale, 4,2 milioni di dollari per un titolo accolto che non piace né al pubblico né alla critica, che fallisce nel cercare di raggiungere il suo pubblico giovanile – 43% sotto i 25 anni, più donne che uomini – e disattende le previsioni dello Studio, tra gli 8 e i 12 milioni attesi.
Media per sala di oltre 107mila dollari su cinque cinema per Uncut Gems, 525mila dollari in uscita limitata al quattordicesimo posto il film dei fratelli Safdie con la chiacchieratissima interpretazione di Adam Sandler nell’ultimo gioiello di A24, alla migliore media per sala di sempre e nel 2019 dietro soltanto a Parasite, media da 131mila dollari in ottobre.
Diciannovesimo con quasi 80k di media e 319mila dollari in quattro sale per Bombshell di Jay Roach sullo scandalo Ailes in Fox con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie.
Cinque sale anche per La vita nascosta – Hidden Life di Terrence Malick, in uscita limitata con 10k di media e 50mila dollari, al trentaquattresimo posto.
Alla prossima settimana con le ultime novità dal Box Office USA.