Leonardo DiCaprio compie 44 anni: uno degli attori più prolifici e talentuosi dei nostri tempi. Ripercorriamo i suoi più grandi successi.
Classe ’74, Leonardo DiCaprio è una delle stelle della Hollywood di oggi. Un attore con una carriera da veterano, che ha collaborato coi più grandi registi del cinema, come Martin Scorsese (di cui è pupillo), Clint Eastwood, Christopher Nolan e Quentin Tarantino.
Si è cimentato in tantissimi generi diversi, dall’azione al dramma, dalla commedia ai biopic. La sua carriera parte in giovanissima età, facendo notare subito il suo talento, passando da teen idol e diventando una roccia nella cinematografia contemporanea.
Per il suo 44° compleanno, ripercorriamo la sua carriera in cinque grandi successi dell’attore.
Buon Compleanno Mr. Grape (1993)
Uno dei primi successi dell’attore risale a quando aveva solamente 19 anni. Nel film recita fianco a fianco con Juliette Lewis e Johnny Depp.
Interpreta il giovane Arnie Grape, mentalmente ritardato dalla nascita. Nasce in una famiglia sfortunata: il padre si è suicidato anni prima impiccandosi e la madre, diventata obesa dopo la morte del marito, non si alza mai dal divano. Tutta la famiglia è sulle spalle di Gilbert, che vive in sofferenza questa esistenza.
Il film ha fruttato all’attore la nomination al Golden Globe e la prima nomination all’Oscar. La sua interpretazione di un ragazzo autistico ha fatto capire subito al pubblico che DiCaprio non era solo un bel faccino.
Titanic (1997)
Indimenticabile film d’amore con protagonisti DiCaprio e Kate Winslet (che da questo film inizieranno un sodalizio artistico ed una grande amicizia).
DiCaprio è Jack Dawson, passeggero di terza classe che s’innamora della bella Rose, aristocratica: i due vivranno una bellissima storia d’amore, seppur breve, fino all’affondamento del transatlantico.
Titanic, oltre ad essere un film ben impresso nell’immaginario collettivo, è il secondo film con maggiore incasso nella storia del cinema e detiene il record di candidature agli Oscar, con 14 nomination, insieme a Eva contro Eva e La La Land.
Un film che ha consacrato l’attore al grande pubblico, diventando l’idolo delle ragazzine che, all’epoca del film, tenevano tutte un poster con la sua faccia nelle camerette.
The Aviator (2004)
La collaborazione con Scorsese inizia col film Gangs of New York. The Aviator è il secondo film in cui i due collaborano.
DiCaprio interpreta Howard Hughes, aviatore, regista e produttore cinematografico, che riuscì a creare un vero e proprio impero ad Hollywood.
Il film è stato candidato a 11 statuette, tra cui la nomination a DiCaprio come miglior attore protagonista. Il film è uno dei biopic a cui parteciperà DiCaprio nella sua lunga carriera.
Shutter Island (2010)
Altro giro, altra collaborazione con Scorsese. Il film è basato sul romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane.
Qui DiCaprio recita a fianco di altre star hollywoodiane come Mark Ruffalo, Michelle Williams e Ben Kingsley.
Siamo nel 1954 ed il capo della polizia locale Teddy Daniels (DiCaprio) viene convocato a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a scappare da una cella blindata.
Il film è uno dei migliori thriller psicologici del cinema moderno, da vedere tutto d’un fiato, per apprezzare la grande interpretazione di DiCaprio.
The Wolf of Wall Street (2013)
Sarete sorpresi di non vedere The Revenant, il film per cui DiCaprio ha vinto (finalmente) l’Oscar, ma, per molti, la più grande interpretazione dell’attore è proprio in questo film.
La pellicola racconta la controversa vita di Jordan Belfort, broker newyorkese, arrestato per frode e riciclaggio di denaro e qui Scorsese ne racconta l’ascesa e la caduta.
I repentini cambi di espressione e la difficoltà d’interpretare una personalità così controversa, ne fanno una delle migliori interpretazioni di DiCaprio.
Solo la scena in cui il protagonista è sotto effetto di droga, vale un Oscar.
Sei nomination agli Oscar, di cui una vittoria, 11 nomination ai Golden Globe (di cui tre vittorie), un’altra miriade di premi, collaborazioni coi più talentuosi registi di Hollywood ed un talento fuori dal comune, fanno di DiCaprio una delle stelle più brillanti del firmamento hollywoodiano.