The Pale Blue Eye di Scott Cooper con Christian Bale acquisito da Netflix per 55 milioni di dollari durante l’European Film Market
Dall’1 al 5 marzo si è tenuta l’edizione virtuale dell’European Film Market (EFM), uno degli eventi più importanti a livello internazionale per introdurre i film a produzioni, distribuzioni e media company dell’industria del cinema e dell’intrattenimento.
Stando a Deadline, Netflix ha fatto la voce grossa piazzando l’acquisizione più costosa della storia dell’EFM con The Pale Blue Eye, thriller gotico a tinte horror diretto da Scott Cooper ed interpretato da Christian Bale, già all’opera con il regista negli ottimi Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace e Hostiles: Ostili.
Christian Bale è particolarmente selettivo nei suoi progetti e Scott Cooper, dopo l’importante esordio con Crazy Heart e le incertezze di Black Mass – L’ultimo gangster che ha mostrato un grande potenziale inespresso, si rivela filmmaker di assoluta fiducia per la stella che contende a Leonardo DiCaprio la vetta di più grande attore contemporaneo.
The Pale Blue Eye: la trama del film
Scott Cooper pensa da oltre dieci all’adattamento dell’omonimo romanzo di Louis Bayard, incentrato sulle indagini di un detective veterano, interpretato da Christian Bale, che cerca di svelare il mistero intorno ad una serie di omicidi avvenuti nel 1830 presso l’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point.
Al suo fianco, un giovane cadetto particolarmente attento ai dettagli, destinato a diventare un autore letterario immortale e di fama mondiale: Edgar Allan Poe.
The Pale Blue Eye: il cast e l’inizio delle riprese
Le riprese di The Pale Blue Eye dovrebbero iniziare in autunno, dopo che Christian Bale avrà terminato i lavori con David O. Russell ed il motion capture o quantomeno doppiaggio di Thor: Love And Thunder.
Scott Cooper si è invece decisamente dato all’horror: ha infatti recentemente concluso Antlers prodotto da Guillermo del Toro per Fox Searchlight in uscita in autunno e ha in pre-produzione Nel buio della mente – A Head Full of Ghosts, basato sul romanzo dell’orrore di Paul G. Tremblay.
Tra i produttori gli stessi Christian Bale e Scott Cooper, il produttore di Birdman John Lesher e Cross Creek di Tyler Thompson.
Netflix scatenata: 3 film in 10 giorni
The Pale Blue Eye non è l’unica acquisizione recente di Netflix, che negli ultimi 10 giorni si è aggiudicata anche Operation Mincemeat con Colin Firth, war movie ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e The Ice Road con Liam Neeson, film action su una missione di salvataggio impossibile tra l’oceano ghiacciato e una miniera di diamanti collassata.