Cinema News del 1 ottobre: Barry Levinson racconta le origini de Il padrino con Oscar Isaac che sarà Francis Ford Coppola e Jake Gyllenhaal, il documentario su John Belushi, Iman Vellani sarà Ms. Marvel su Disney+, Lockdown di Doug Liman con Anne Hathaway, Ben Stiller, Lily James e Chiwetel Ejiofor, Idris Elba in Beast, Netflix acquisisce i diritti di Conan il barbaro, le prime immagini di Ma Rainey’s Black Bottom con il compianto Chadwick Boseman
CINEMA NEWS 1 OTTOBRE: Oscar Isaac sarà Francis Ford Coppola e Jake Gyllenhaal interpreterà il produttore Robert Evans in Francis and the Godfather, un film che non sapevamo di voler guardare, ma che ora ci incuriosisce parecchio, che racconterà i retroscena della produzione de Il padrino.
La lavorazione del super-classico del 1972 fu notoriamente travagliata, tra un budget in continua ascesa, Paramount insicura sull’affidabilità di Marlon Brando e sull’appeal al box-office del semi-sconosciuto Al Pacino, e Coppola costretto continuamente a guardarsi le spalle temendo sia un possibile licenziamento che la Mafia newyorchese, che non gradiva di essere rappresentata così esplicitamente.
Francis and the Godfather sarà diretto da Barry Levinson, che ha anche rivisto lo script originale di Andrew Farotte.
Siamo tutti curiosi di scoprire chi verrà scelto per interpretare lo spettacolare cast di The Godfather.
(Deadline)
In tema di storie vere, Showtime ha pubblicato il trailer del documentario Belushi, che racconta la breve vita del comico John Belushi, entrato nel mito dopo le sue interpretazioni in Animal House e The Blues Brothers. Belushi è stato realizzato da R.J. Cutler, regista di If I Stay/Resta anche domani.
Dopo aver scelto due settimane fa la sua She-Hulk, Marvel ha annunciato quale sarà il volto di Ms. Marvel, l’altra serie Disney+ che introdurrà nell’MCU una nuova super-eroina sul piccolo schermo: la prescelta è la Canadese Iman Vellani, per il momento ancora sconosciuta alla maggior parte del pubblico e perfino all’Internet Movie Database.
Vellani interpreterà l’ultima incarnazione di Ms. Marvel (la prima ad essere battezzata con questo nome fu Carol Danvers, prima di essere promossa a Captain Marvel), ossia Kamala Khan, teenager americana di origini pakistane e di religione musulmana, che nel fumetto ha la capacità di mutare forma grazie ai suoi geni in parte Inumani.
Visto l’insuccesso della serie ABC Inhumans, è lecito domandarsi se questa origin story verrà confermata, o se Marvel preferirà ricollegarsi ai già noti shapeshifters del suo Cinematic Universe, gli Skrull introdotti in Captain Marvel.
In linea con la recente coerenza di genere di Disney/Marvel, Ms. Marvel avrà come autrice principale e showrunner la sceneggiatrice Britannica Bisha K. Ali.
Una foto di Vellani è pubblicata su un profilo Instagram che porta il suo nome, appena aperto e non verificato:
Un aggiornamento anche su Lockdown, il film con scasso scritto da Steven Knight e diretto da Doug Liman ambientato durante, appunto, il lockdown sanitario di questi ultimi mesi, annunciato qualche settimana fa.
Forse per non essere da meno rispetto a Steven Soderbergh, Liman ha lavorato in questo periodo per assoldare nella sua gang un cast di volti ben noti che comprende, oltre ad Anne Hathaway, anche Chiwetel Ejiofor, Ben Stiller, Lily James, Stephen Merchant, Dulé Hill (che ricordiamo da The West Wing) e Mark Gatiss. Meno conosciuta è un’altra co-protagonista, Jazmyn Simon.
Lockdown racconterà di una coppia ormai divenuta litigiosa (Hathaway ed Ejiofor), che cercherà di sotterrare l’ascia di guerra per portare a termine un furto di gioielli nel famosissimo grande magazzino londinese Harrods.
(Deadline)
Idris Elba se la dovrà vedere con un leone in Beast, film Universal descritto come ‘survival thriller’, diretto dall’Islandese Baltasar Kormákur, che di sopravvivenza se ne intende, avendo già all’attivo l’himalayano Everest (con Jason Clarke e Jake Gyllenhaal) e l’oceanico Resta con me/Adrift (con Shailene Woodley e Sam Claflin).
La sceneggiatura è firmata da Ryan Engle (responsabile di un paio di avventure di Liam Neeson: Non-Stop e L’uomo sul treno/Commuter – ma non The Grey, che questo progetto ci ricorda), da un’idea della produttrice Jaime Primak-Sullivan.
(The Hollywood Reporter)
Netflix, che deve aver promesso di non lasciare in pace alcuna ‘intellectual property’, sta sviluppando una serie basata su Conan il barbaro, il personaggio creato da Robert E. Howard portato alla fama da Arnold Schwarzenegger negli anni’80 e interpretato con meno successo da Ralf Möller in una serie tv di fine anni ’90 e da Jason Momoa nel 2011 (passando anche per una serie animata).
Nessun ulteriore dettaglio è noto per il momento.
(Deadline)
Here's your first look at Viola Davis and Chadwick Boseman in MA RAINEY'S BLACK BOTTOM, based on August Wilson’s award-winning play from director George C. Wolfe.@MaRaineyFilm comes to Netflix 18 December. pic.twitter.com/fuMIec46KC
— NetflixFilm (@NetflixFilm) September 30, 2020
Netflix ha anche pubblicato le prime immagini di Ma Rainey’s Black Bottom, l’ultimo film del compianto Chadwick Boseman, che lo vede trombettista e compagno della cantante di blues Ma Rainey (Viola Davis). Tratto da una piece teatrale di August Wilson, il film è diretto da George C. Wolfe e scritto da Ruben Santiago-Hudson.
In arrivo a dicembre.