Cinema News 11 novembre: Mads Mikkelsen nuovo Grindelwald in Animali fantastici 3, Rebecca Breeds in Clarice, Dwayne Johnson produce il remake de Il Re Scorpione, il trailer di Superintelligence con Melissa McCarthy, Red Rocket di Sean Baker, Camila Mendes e Maya Hawke in Strangers, Jamie Foxx protagonista di The Burial, i trailer di Wild Mountain Thyme con Emily Blunt e Jamie Dornan e Breach con Bruce Willis, Thomas Jane e Rachel Nichols
CINEMA NEWS 11 NOVEMBRE: Capiamo bene che Warner Bros. si sia messa un po’ nei pasticci con la decisione di ‘sollevare’ Johnny Depp dal ruolo di Gellert Grindelwald in Fantastic Beasts 3, e che, con le riprese già in corso, non sia semplice trovare un villain efficace, ma ci sembra un po’ pigra la scelta, come riporta Deadline, di Mads Mikkelsen come principale candidato. Beninteso, ogni occasione di vedere il fu Kaecilius sullo schermo, come ben sapete se seguite questa rubrica, è ben accetta, e Mads non se la prende (intascando di sicuro una cifra sostanziosa e potendo interpretare ruoli più interessanti in altri film europei), ma avremmo gradito un po’ più di fantasia. Detto questo, speriamo che il fu Hannibal porti un po’ di verve in una serie che fino ad ora non si è scrollata di dosso lo status di spin-off di Harry Potter, e David Yates dovrebbe cogliere l’occasione e scritturare un diverso Grindelwald non solo per questo Animali fantastici e dove trovarli 3, ma anche per i due restanti film della serie.
Nel frattempo, restiamo in fiduciosa (nonché vana) attesa che Bryan Fuller riesca a riportare Mikkelsen e Hugh Dancy in una quarta stagione di Hannibal, che possa concludere la reinvenzione del personaggio di Thomas Harris con un remix de Il silenzio degli innocenti. Prima che ciò possa succedere, però, dovremo aspettare che ritornino disponibili i diritti sul personaggio di Clarice Starling, e questo dipenderà dal successo di Clarice, la serie tv CBS che seguirà le indagini dell’agente FBI nel corso della sua mutazione da Jodie Foster a Julianne Moore: con l’Australiana Rebecca Breeds nel ruolo titolare, Clarice sarà ambientata sei mesi dopo la cattura del serial killer Buffalo Bill, ed avrà un ruolo importante per il personaggio di Catherine Martin (Marnee Carpenter), la ragazza salvata da Starling al termine di Silence of the Lambs. Altri comprimari che affiancheranno l’agente nel corso della sua ricerca di predatori ed assassini vari saranno la madre di Martin – eletta a Procuratore Generale (Jayne Atkinson) – , il terapeuta che aiuta Clarice a superare i suoi traumi (Shawn Doyle), ed il leader di un gruppo militare secessionista (Tim Guinee). La serie sarà supervisionata da Alex Kurtzman e Jenny Lumet, che hanno già collaborato per La Mummia di Tom Cruise. (Deadline)
Dall’altra Mummia, quella con Brendan Fraser e Rachel Weisz, era derivato il personaggio del Re Scorpione, che ha segnato il debutto cinematografico di Dwayne Johnson, prima come personaggio secondario ne La mummia – il ritorno, e poi come protagonista di The Scorpion King. Dall’alto del suo attuale star power, Johnson non ha dimenticato il ruolo che gli ha aperto le porte di Hollywood, e si accinge a produrre un reboot de Il Re Scorpione (si spera, con migliori computer graphics dell’originale). Non si sa molto di più, ma Deadline mormora si tratterà di una storia ambientata al giorno d’oggi, sceneggiata da Jonathan Herman (Straight Outta Compton).
È disponibile il trailer di Superintelligence, commedia nella quale Melissa McCarthy viene scelta dalla più sviluppata Intelligenza Artificiale del Pianeta per essere la sua interfaccia umana con il mondo, e senza accorgersene diventa l’agente per mettere in pratica i nefasti piani della Superintelligenza, malefica nonostante l’apparenza bonaria e la voce di James Corden. Scritto da Steve Mallory (The Boss) e diretto dal Signor McCarthy, Ben Falcone, Superintelligence conta sulla partecipazione di Bobby Cannavale e Brian Tyree Henry.
Prodotto da Warner Bros., al di là dei suoi meriti il film sta diventando il bersaglio per i fan di Johnny Depp, che non hanno preso bene la notizia del suo licenziamento da Fantastic Beasts…
Sean Baker, che è salito alla ribalta grazie al suo Tangerine e rimastoci con The Florida Project, ha realizzato il suo prossimo film, girato in gran segreto ed intitolato Red Rocket. Il segreto non è stato ancora svelato, perciò non si sa nulla della trama, se non che si tratta di una dark comedy con il poco conosciuto Simon Rex come protagonista. (Variety)
Altra dark comedy è Strangers, definita una ‘commedia hitchcockiana’ popolata dai personaggi più spaventosi di sempre: due teenager, stufe di essere bersagliate da bulli e che si impegnano ad eliminare l’una i vessatori dell’altra. Chiaramente il riferimento è Strangers on a Train/L’altro uomo. Le protagoniste saranno Camila Mendes (Riverdale) e Maya Hawke (neo-star di Stranger Things e principale interprete di Mainstream), per uno script di Jennifer Kaytin Robinson (co-autrice di Thor: Love and Thunder) e Celeste Ballard, la regia di Robinson e la produzione di Netflix. (Deadline)
Jamie Foxx sarà protagonista per Amazon di The Burial, ispirato alla storia vera di un impresario di pompe funebri in fallimento, che decide di citare in giudizio un concorrente, responsabile di non aver onorato un ‘patto tra gentiluomini’. La sceneggiatura sarà del commediografo Premio Pulitzer Doug Wright (Quills) e la regia di Maggie Betts (La scelta). (Deadline)
Il nostro amore per l’Irlanda ci spinge a proporvi il (seppur melenso) trailer di Wild Mountain Thyme, nel quale Rosemary (Emily Blunt) ed Anthony (Jamie Dornan) si conoscono fin da piccoli e sono destinati ad innamorarsi, se non fosse per la rivalità tra le loro famiglie. Gli equilibri di decenni verranno spezzati quando il padre di Anthony (Christopher Walken) decide di lasciare le terre di famiglia al cugino americano Adam (Jon Hamm), deciso a prendersi non solo i terreni, ma anche l’amore di Rosemary.
Wild Mountain Thyme è scritto e diretto da John Patrick Shanley, già autore di Stregata dalla luna, Joe contro il vulcano e Il dubbio.
Solo per amor di completezza vi propino invece il trailer di Breach, nel quale Bruce Willis, Thomas Jane e Rachel Nichols devono fronteggiare un’entità aliena intenta ad eliminare gli ospiti di una nave spaziale, uno ad uno. Mi ricorda qualcosa…