Cinema News del 25 ottobre: i cinema chiudono in Italia, No Time to Die è in vendita (se ve lo potete permettere), arriva il sequel di Shark – Il primo squalo con Jason Statham in The Meg 2, Taika Waititi produce Frybread Face and Me
CINEMA NEWS 25 OTTOBRE: I cinema si avviano nuovamente verso la chiusura anche in Italia, dal 26 ottobre al 24 novembre, stando al DPCM già firmato e che sarà emesso oggi 25 ottobre dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Con 151 decessi nella giornata del 23 ottobre, dati che ci riportano tristemente indietro alla prima decade di marzo, e +79 ricoveri in terapia intensiva con un totale di 1146 posti già occupati su 6825, e con un livello di saturazione delle TI che è già serio in Umbria, Campania, Piemonte, Toscana, Lombardia e Sardegna, non serve certamente un matematico per capire che se il Governo italiano non prende immediati provvedimenti gli ospedali severamente sotto pressione rischiano il default.
Le cause sono da ricercarsi nei mesi di tregua estiva, tra il lassismo delle istituzioni – vedasi la scuola che si è fatta trovare impreparata in termini di suddivisione delle classi e turni – il mancato rispetto delle norme di distanziamento sociale da parte degli esercenti della vita notturna e dei cittadini, il mancato controllo sul rispetto delle regole e la profonda irresponsabilità e la mancanza di senso civico da parte di una buona parte di cittadini nel loro approccio al vivere in società.
Colpire adesso con la chiusura cinema e teatri, luoghi che si sono dimostrati certamente virtuosi – sia dal lato dei gestori che degli spettatori – a differenza dei principali luoghi diffusori del virus – lidi, discoteche, mezzi di trasporto pubblico, bar e ristoranti – può apparire una beffa, ma non si può ignorare la gravità della situazione e i principi di equità sociale, con il conseguente rischio di scadere in facili sensazionalismi che su queste pagine non possono avere spazio, laddove ancora oggi e nuovamente oggi di COVID-19 si muore in ospedali la cui funzionalità non è al momento compromessa dalla pressione dei ricoveri.
James Bond 25 è in vendita? No Time to Sell: sembra che MGM e EON Productions abbiano esplorato l’opportunità di concedere in licenza per il primo anno d’uscita No Time to Die ad interlocutori quali le piattaforme streaming Netflix e Apple, spaventate tuttavia dalla richiesta di 600 milioni di dollari di corrispettivo.
Il lockdown e le incertezze del mercato cinematografico dovute alla pandemia di COVID-19, uniti ai continui slittamenti e agli investimenti “bruciati” in marketing – anche se ad onor del vero No Time to Die non è mai entrato nella finestra di pre-release – sembra abbiano potuto già causare ad MGM perdite tra i 30 e i 50 milioni di dollari, a fronte di un miliardo di dollari di incassi in sala desiderati, ragionevoli se si considera che Spectre incassò poco meno di 900 milioni e che si tratta del capitolo conclusivo del ciclo da 007 di Daniel Craig.
Comprare a 600 qualcosa che vale 1000 è un conto, ma acquisirne la licenza per un solo anno, seppur quello d’uscita, è un investimento monstre che, dopo gli scarsi risultati di Mulan sul PVOD di Disney+, va attentamente valutato, sia in considerazione di un lancio in streaming – con i limiti strutturali dell’acquisto o noleggio che ne conseguono per le abitudini del consumatore, per la mancanza del fenomeno di aggregazione sociale e a causa della pirateria – sia di un eventuale rilancio nelle sale a fine 2021, quando si spera torneremo a respirare liberamente cinema.
Al momento No Time to Die è atteso nei cinema il 2 aprile 2021.
Dopo aver incassato contro ogni pronostico circa 530 milioni di dollari in tutto il mondo di cui oltre 150 milioni in Cina, il blockbuster The Meg (Shark – Il primo squalo) di Jon Turteltaub con Jason Statham e la superstar asiatica Bingbing Li avrà un inevitabile sequel, a 45 anni dall’anniversario della nascita del blockbuster moderno avvenuta proprio con il celeberrimo Lo squalo di Steven Spielberg.
In cabina di regia stavolta Ben Wheatley, incrociato giusto ieri con la recensione del suo remake Rebecca di cui trovate la recensione su MadMass.it (e il film su Netflix).
The Meg 2 vedrà sicuramente il ritorno di Jason Statham, da anni il più fedele interprete ed erede dei B-Movie Anni ’80 (OK, ci sono state anche le incursioni di The Rock e Vin Diesel, ma quella è un’altra storia). (Variety)
Il nostro Taika Waititi produrrà Frybread Face and Me, scritto e diretto dal nativo americano Billy Luther e nato nel Sundance Labs Film.
Frybread Face and Me racconta la storia di due cugini Navajo adolescenti, provenienti da mondi diversi, che si riuniscono durante un’estate mentre pascolano le pecore nel ranch della nonna in Arizona, imparando di più sul passato della loro famiglia e su se stessi. (Variety)