- Addio a Tanya Roberts
- Congratulazioni a Sir Roger Deakins
- Il film di Rubik
- L’altro Spider-Man
- Gaspar Noé per Saint Laurent
- Phoebe Waller-Bridge per Harry Styles
Buongiorno e benvenuti in questa odierna edizione delle news, un po’ al confine dell’universo cinematografico mentre il mondo si sta ancora risvegliando dall’ultimo weekend di festività in lockdown.
Cinema News 4 gennaio
Addio a Tanya Roberts
Se n’è andata, a 65 anni, Tanya Roberts, meglio nota al pubblico cinematografico per il ruolo di Stacey Sutton, Bond Girl e geologo con mille intonazioni dell’espressione ‘Oh, James’ in 007 – Bersaglio Mobile/A View to a Kill.
Sul piccolo schermo, Roberts è stata tra i co-protagonisti del That ’70s Show che ha fatto conoscere al mondo Mila Kunis, Ashton Kutcher, Topher Grace e Laura Prepon. (Empire)
Congratulazioni a Sir Roger Deakins
Il direttore della fotografia Roger Deakins continua a raccogliere i frutti del suo lavoro: dopo i due Oscar agguantati nel 2018 (Blade Runner 2049) e nel 2020 (1917) che hanno fatto seguito a 13 nomination andate a vuoto, Deakins è stato insignito del titolo di Cavaliere del Regno Unito nel contesto delle annuali onorificenze elargite dalla monarchia britannica. Il cinematographer preferito dai fratelli Cohen, da Sam Mendes e da Denis Villeneuve aveva già ottenuto il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) nel 2013.
Altri nomi a noi noti nella New Year Honours List di quest’anno sono Lesley Manville (CBE) e Toby Jones (Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, o OBE – un gradino sotto il CBE).
A titolo di curiosità segnaliamo che il titolo di Cavaliere è stato assegnato anche a Sir Simon Baron-Cohen, eminente psicologo che ha dedicato il suo lavoro alla comprensione dell’autismo, e cugino di primo grado di Sacha Baron Cohen.
Il film di Rubik
È in preparazione un film che racconta l’invenzione da parte dell’inventore ungherese Ernö Rubik del celeberrimo Cubo Magico che fece impazzire il mondo tra gli anni ’70 e ’80.
Al di là del fatto che il film sarà prodotto da Hyde Park Entertainment Group e da Endeavor, che allo stesso tempo svilupperà anche un format sullo stesso tema per un quiz televisivo, al momento ogni altro sviluppo sulla pellicola, che per il momento chiameremo Rubik’s Cube, è un enigma. (The Wrap)
L’altro Spider-Man
Abbastanza enigmatico è anche il tweet con il quale l’account ufficiale di Spider-Man: Un nuovo universo ha accolto l’anno nuovo: ‘un anno più vicini al 2022’, ossia il 7 ottobre 2022, quando è prevista l’uscita di Spider-Man: Into the Spider-Verse 2, con due immagini di Spider-Man 2099, alias Miguel O’Hara, doppiato nei titoli di coda del primo film da Oscar Isaac.
One year closer to 2022 pic.twitter.com/Foeq36SMVE
— Spider-Man: Into The Spider-Verse (@SpiderVerse) January 1, 2021
Gaspar Noé per Saint Laurent
Come già nel 2019, Gaspar Noé ha realizzato un corto per la casa di moda Saint Laurent: Summer of ’21, mooolto più corto dei 50 minuti del precedente Lux Æterna, presenta la nuova collezione con l’aiuto del riff di I Feel Love di Donna Summer e Giorgio Moroder, atmosfere dichiaratamente ispirate a Dario Argento ma che ci ricordano anche il delirante Climax, e una misteriosa Charlotte Rampling. (The Playlist)
Phoebe Waller-Bridge per Harry Styles
Concludiamo con il nuovo video di Harry Styles: per illustrare il suo nuovo singolo, Treat People With Kindness, il musicista ex-One Direction e co-protagonista di Dunkirk ha arruolato la protagonista e creatrice di Fleabag, Phoebe Waller-Bridge.