Cinema News del 4 ottobre: Cineworld e Regal Cinema chiudono in tutto il mondo, Emma Corrin indossa l’abito da sposa di Lady D la Principessa Diana, Jim Carrey e Alec Baldwin mettono in scena il dibattito presidenziale al Saturday Night Live
CINEMA NEWS 4 OTTOBRE: Soltanto ieri ci chiedevamo quale sorte attendesse il comparto delle sale cinematografiche in seguito alle decisioni di EON Productions e Universal Pictures di rinviare a metà 2021 le uscite di No Time to Die e F9. All’indomani di questi dolorosi slittamenti, opposti al tentativo di Tenet di salvare i cinema che, quantomeno ad operatività, negli Stati Uniti erano tornati al 70% del tasso di apertura – mentre ricordiamo che ormai da oltre un mese il 100% di redditività è stato recuperato dal box office in Cina – arriva il drammatico annuncio della chiusura immediata di Cineworld e dei suoi Regal Cinema, la seconda catena cinematografica più grande degli Stati Uniti con 543 multisala negli USA e la prima in UK e Irlanda.
Una risposta durissima che mette a rischio 38mila posti di lavoro e che cerca di lanciare un segnale forte alla politica, ancora ambigua ed incerta nel contenere con fermezza la pandemia di COVID-19 e perseguire con punizioni esemplari i trasgressori delle norme di distanziamento sociale.
Il timore che Soul – che Disney potrebbe distribuire direttamente su Disney+ come già fatto con Mulan – Wonder Woman 1984, Dune e Assassinio sul Nilo possano abbandonare la nave delle uscite 2020 è concreto, ma la questione rimane più che mai aperta perché ad oggi non esiste un’esperienza sostitutiva di quella cinematografica e lo streaming, eccetto che in alcuni casi eccezionali come Mulan – che si stima abbia incassato tra i 60 e 90 milioni di dollari on demand negli USA – Trolls World Tour – circa 100 milioni di dollari di revenue ufficiali a livello globale – e Scooby! – circa 60 milioni di dollari di revenue non confermate – non sostiene le Majors e viene tuttalpiù visto come salvagente per contenere le perdite o come alternativa preferibile rispetto all’uscita direttamente in home video, soprattutto per i B-movie e le pellicole sin dalla produzione in odore di flop.
Proprio ieri vi abbiamo scritto di Jingle Jangle: A Christmas Journey, il musical Netflix in live action con Forest Whitaker, Keegan-Michael Key, Madalen Mills, Phylicia Rashad, Anika Noni Rose e Ricky Martin, diretto da David E. Talbert e in uscita su Netflix dal 13 novembre. Oggi possiamo mostrarvi il primo trailer:
In vista della quarta stagione di The Crown – che vedrà Gillian Anderson nelle vesti del Primo Ministro Margaret Thatcher, Olivia Colman come la Regina Elisabetta e Helena Bonham Carter come Principessa Margaret – Netflix rilascia le prime immagini di Emma Corrin nel delicato ruolo di Lady D, l’amatissima Principessa Diana, ritratta nel giorno del suo matrimonio.
A first glimpse of Princess Diana’s wedding dress. Emmy award-winning costume designer Amy Roberts wanted to capture the same spirit and style of David & Elizabeth Emanuel’s original design, without creating a replica for Emma Corrin. pic.twitter.com/iYXN66aFjh
— The Crown (@TheCrownNetflix) October 3, 2020
Vi abbiamo mostrato ieri Jim Carrey nelle vesti del candidato Presidente ed ex Vice Presidente Joe Biden, e stanotte al Saturday Night Live ha tenuto banco l’attesissimo dibattito presidenziale con Alec Baldwin alias il Presidente in carica Donald Trump:
There he is. #SNLPremiere pic.twitter.com/Mfm7tBBcKh
— Saturday Night Live – SNL (@nbcsnl) October 4, 2020