Cinema News del 6 novembre: Kristen Bell e Jonathan Groff in Molly and the Moon, William Jackson Harper in Love Life, Noomi Rapace nel thriller Black Crab, Zac Efron Anthony Hayes e la pepita gigante in Gold, LEGO Star Wars – Christmas Special, Andra Day protagonista di The United States vs. Billie Holiday, Gus Van Sant by Gucci per Ouverture of Something that Never Ended
CINEMA NEWS 6 NOVEMBRE: I creatori di How I Met Your Mother, Craig Thomas e Carter Bays, stanno preparando un musical fantasy live-action (sì, tutte queste cose assieme) intitolato Molly and the Moon, di nuovo, in un certo senso, in cerca di una mamma: Kristen Bell (protagonista di The Good Place e Veronica Mars, nonché voce di Anna in Frozen) e Jonathan Groff (protagonista di Mindhunter, Re Giorgio in Hamilton e voce di Kristoff in Frozen) saranno Kate e Brian, due futuri genitori in attesa di una bambina. Quando Kate canta una ninna-nanna per la piccola ospite nel suo grembo, l’attenzione della storia si sposterà su Molly, una bimba, sola su una barca in mezzo all’oceano, che, sente quella stessa melodia provenire dalla Luna. Molly intraprenderà così un viaggio fantastico, tra mostri, cavalieri e conigli parlanti, per raggiungere quella Luna e conoscere, in fondo, la sua mamma e il suo papà.
L’ispirazione per il film, ha raccontato Thomas a Deadline, è stata profondamente personale: la canzone che dà il via alla storia è stata infatti improvvisata da sua moglie Rebecca tredici anni fa, accanto all’incubatrice dove il loro primo figlio Elliot, neonato con una malformazione cardiaca, lottava per restare in vita (spoiler: la storia è finita bene).
Intanto, l’anima gemella di Elizabeth/Kristen Bell in The Good Place, William Jackson Harper (che interpretava il nevrotico Chidi Anagonye), ha firmato per partecipare alla seconda stagione di Love Life, la serie HBO da poco approdata in Italia sul servizio TIMVision. La prima stagione era incentrata sulla vita sentimentale di Darby (Anna Kendrick), ma Love Life ha scelto la strada delle ‘serie antologica’, e per i nuovi episodi seguirà una storia diversa: il personaggio di Harper, dopo anni trascorsi al fianco della donna della sua vita, scopre che la sua relazione non era per niente perfetta, e si trova a dover cercare un nuovo legame romantico. Il creatore della serie, Sam Boyd, promette comunque l’occasionale coinvolgimento della protagonista originale. (TVLine)
Noomi Rapace, la Lisbeth Salander originale, tornerà in un thriller scandinavo. Black Crab, tratto da un romanzo dello scrittore svedese Jerker Virdborg, segue la missione di alcuni soldati: pattinando, di notte, su un mare ghiacciato, il gruppo deve trasportare fino ad un centro di ricerca alcune misteriose capsule, che potrebbero mettere fine alla guerra civile che sta dilaniando il loro Paese. Il film verrà diretto dal debuttante Adam Berg (regista, fino ad oggi, di corti e video musicali, tra i quali ricordiamo l’Erase/Rewind dei Cardigans) e prodotto da Indio Group. (Deadline)
Dalle distese ghiacciate scandinave a quelle desolate australiane, un altro thriller, Gold, vedrà Zac Efron ed Anthony Hayes (Animal Kingdom) trovare una gigantesca pepita d’oro in mezzo al deserto. Impossibilitati a trasportare il bottino, i due decidono che uno tornerà indietro per reperire l’equipaggiamento necessario per portare in salvo l’oro, e l’altro resterà a guardia della pepita, trovandosi a fronteggiare gli elementi, cani randagi ed altri cercatori di tesori. Hayes sarà anche regista e co-sceneggiatore, assieme alla moglie Polly Smyth. (Deadline)
Lasciate ogni speranza voi ch’aspirate entrare in un cinema quest’anno: Disney ha ufficialmente rinviato a data da destinarsi sia l’Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh che il Free Guy di Ryan Reynolds. (Empire)
In compenso, Disney+ accoglierà dal 17 novembre, il LEGO Star Wars – Christmas Special, allegra scorribanda o totale abominio a seconda di quanto siate puristi, che unirà i protagonisti di diverse generazioni di Guerre Stellari: nelle sue esplorazioni, la versione blocchettosa della protagonista della più recente trilogia Rey troverà un manufatto che apre un varco spazio-temporale, finendo per tornare indietro a conoscere la versione giovane del suo maestro Luke Skywalker, il maestro del suo maestro (Yoda), il babbo del suo maestro (Darth Vader), il maestro del babbo del suo maestro (Palpatine) e praticamente qualsiasi altro personaggio sia apparso in quella galassia lontana lontana (compresi Ewoks, Greedo e finanche The Mandalorian e Baby Yoda).
Billy Dee Williams torna per la voce di Lando Calrissian, e così fanno Anthony Daniels (C3PO/D3BO) e Kelly Marie Tran (Rose Tico). La regia è di Ken Cunningham, la sceneggiatura di David Shayne, entrambi veterani di animazione LEGO.
Vanity Fair propone le prime immagini di The United States vs. Billie Holiday, nel quale l’artista R&B Andra Day debutta nel ruolo della leggendaria cantante jazz per raccontare il periodo in cui venne messa sotto accusa per possesso di droga dal Federal Bureau of Narcotics.
Il film è diretto da Lee Daniels (candidato all’Oscar nel 2010 per Precious e poi passato a dirigere il discusso The Paperboy con Zac Efron e The Butler con Forest Whitaker) e sceneggiato da Suzan-Lori Parks (autrice del Girl 6 di Spike Lee), da un libro di Johann Hari. Il cast include Trevante Rhodes (Moonlight), Garrett Hedlund (Tron: Legacy) e Natasha Lyonne (Russian Doll e Orange is the New Black).
A titolo di curiosità: Gus Van Sant ed Alessandro Michele sono alla guida di Ouverture of Something that Never Ended, una serie di sette film creati per presentare la nuova collezione Gucci, che verranno presentati durante la GucciFest che si terrà dal 16 al 22 novembre. Protagonista sarà Silvia Calderoni, che si imbatterà in diverse star internazionali tra le quali Harry Styles e Billie Eilish. (Variety)