Cinema News del 6 settembre: Tenet verso 20 milioni di dollari di incassi in Nord America e 150 milioni di dollari nel mondo, Netflix diffonde le prime immagini di Mank di David Fincher, incentrato sulla scrittura della sceneggiatura di Citizen Kane di Orson Welles da parte di Herman Mankiewicz
CINEMA NEWS 6 SETTEMBRE: Tenet esce finalmente in Nord America, con una proiezione tra i 20 e i 25 milioni di dollari nel weekend lungo giovedì-domenica, dopo aver incassato 20 milioni di dollari al weekend d’esordio in Cina – mercato già ritornato a pieno regime – ed avviandosi così a raggiungere i 150 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti si prevede che il lancio di Tenet sia accompagnato da un tasso di apertura complessivo delle sale del 70%, segno che la fiducia delle distribuzioni, degli spettatori e degli esercenti sta convergendo verso una forte ripresa del settore finito letteralmente in ginocchio a causa della pandemia di COVID-19.
Netflix diffonde le prime immagini di Mank di David Fincher, incentrato sulla scrittura della sceneggiatura di Citizen Kane di Orson Welles da parte di Herman Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman.
Per concentrarsi sull’immane lavoro di scrittura che lo attendeva Mankiewicz si isolò per oltre due mesi al Kemper Campbell Ranch di Victorville, in California, per stendere la prima bozza di sceneggiatura. Grande bevitore con seri problemi di alcol, Mankiewicz si rintanò al Kemper Campbell Ranch anche per via della rigida politica no-alcol adottata all’interno che avrebbe sicuramente giovato alla sua produttività.
Dopo quel periodo Mankiewicz riuscì a consegnare ad Orson Welles una sceneggiatura di trecento pagine, intitolata American, poi pesantemente modificata e rimaneggiata in seguito agli input e alle revisioni di Welles fino a ridursi a 156 pagine.
Candidato a nove premi Oscar, Citizen Kane vinse “solo” l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, condiviso da Herman Mankiewicz e Orson Welles nonostante i dubbi sugli effettivi meriti di Orson Welles nella scrittura del testo.
Netflix potrebbe riaccendere i dubbi sull’annosa questione suggerendo che il merito fu esclusivamente del folle impegno e delle “corse” di Mankiewicz per soddisfare le continue richieste di Welles.
Tom Burke presta il volto ad Orson Welles, mentre Amanda Seyfried interpreta Marion Davies e Lily Collins è Rita Alexander.
La colonna sonora è stata affidata Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network).
Mank è atteso anche al cinema e alla prossima stagione dei premi cinematografici.