La 41esima edizione del Clermont-Ferrand International Short Film Festival, il principale festival internazionale dedicato ai cortometraggi, si è conclusa nella cittadina francese il 9 febbraio, ma la festa per noi inizia adesso: Festival Scope mette infatti a disposizione 15 dei corti della rassegna, fino al 10 marzo.
I filmati disponibili includono:
- Jupiter!: vincitore del Premio Speciale della Giuria per la Competizione Nazionale (riservata ai film francesi), e diretto da Carlos Abascal Peiró, ha come protagonista appunto Jupiter, figlio di una parlamentare appena eletta a capo del suo partito, il quale ha il compito di ricevere un premio ufficiale: il prosciutto Ortega.
- Nefta Football Club: Premio del Pubblico per la Competizione Nazionale, diretto da Yves Piat, racconta di due fratelli tunisini che si imbattono in un asino che indossa cuffie stereo, e trasporta… forse non esattamente farina.
- Tracing Addai: film vincitore come Migliore Animazione nella Competizione Internazionale, diretto dalla regista tedesca Esther Niemeier, racconta dell’impatto della guerra su tre diverse persone.
- Swatted: diretto da Ismaël Joffroy Chandoutis e vincitore della Lab Competition, dedicata ai filmati più sperimentali, parla del fenomeno dello swatting, una sorta di scherzo telefonico che consiste nel chiamare i servizi di emergenza per farli accorrere in forze all’indirizzo di un’ignara vittima.
- Cadavre Exquis: vincitore della Migliore Animazione Francese, diretto da Stéphanie Lansaque e François Leroy, racconta il girovagare per le strade di Hanoi di un cane semi-cieco.
La visione è gratuita, ma i biglietti disponibili sono limitati a 400 per ogni filmato, quindi non aspettate l’ultimo giorno!