Cobra Kai 1

Cobra Kai 1 recensione prima stagione [Netflix]

Cobra Kai 1 recensione prima stagione serie TV con Ralph Macchio, William Zabka, Xolo Maridueña, Courtney Henggeler, Tanner BuchananPeyton List

COBRA KAI 1 RECENSIONE: Quelli come me, cresciuti a “pane e Karate Kid”, hanno gioito con Daniel LaRusso (Ralph Macchio), hanno preso nota degli insegnamenti del signor Miyagi legandosi sulla fronte gli strofinacci trovati in casa.

Sono passati più di trent’anni dall’incontro in cui Daniel-san ha sconfitto Johnny Lawrence (William Zabka) con il calcio della gru. La vita gli ha sorriso, ora è un uomo d’affari e di successo, borioso e orgoglioso, ricordato come una leggenda del karate locale.

Johnny, invece, è un uomo fallito, triste e taciturno e il suo aspetto trasandato è in contrasto con quel personaggio curato e agiato che abbiamo visto nel film. Per smettere di essere l’ombra di quello che era, Lawrence fa risorgere ciò che una volta lo rendeva un campione: il Cobra Kai. Riapre così la sua vecchia scuola non solo per dare un senso alla sua esistenza ma per aiutare i ragazzi vittime della prepotenza dei bulli.

William Zabka vs. Ralph Macchio
Johnny contro Daniel, William Zabka vs. Ralph Macchio
William Zabka
William Zabka

La riapertura del dojo scatena di nuovo la rivalità in Daniel che, sospettoso di questa mossa, lo osserva da vicino per impedire la rinascita del dubbioso codice etico proprio del Cobra Kai. Nel conflitto tra i due vecchi personaggi si aggiunge una nuova generazione di protagonisti che finisce inevitabilmente per dividersi in due fazioni, guidate rispettivamente da Johnny e Daniel.

Cobra Kai, distribuita da YouTube e ora disponibile su Netflix, è una serie che stilla nostalgia da tutte le parti ma non è rivolta solo ai fan storici di Karate Kid e a quelli che considerano tuttora il walkman e la musica anni 80 la migliore invenzione mai realizzata dall’uomo.

Una delle grandi virtù della serie, infatti, è la consapevolezza del tempo in cui viviamo e, pur partendo da un orizzonte temporale costante, i problemi e i caratteri dei protagonisti rappresentano situazioni e problematiche attuali: bullismo e abusi scolastici, il tema dell’identità culturale e dell’etnia, l’utilizzo dei social network, ecc.

Cobra Kai 1 recensione prima stagione
Xolo Maridueña
William Zabka e Peyton List
William Zabka e Peyton List

Questa prima stagione esemplifica l’equilibrio, Ying e Yang, dimostrando che c’è sempre un altro punto di vista. Invertendo i ruoli dei due protagonisti originali assistiamo a una “resa dei conti” tra loro e i rispettivi fantasmi. In questo senso siamo testimoni non solo dell’evoluzione delle persone, ma anche che la rivalità e la lotta possono non finire mai; perché è possibile superare gli errori fatti ma alcune circostanze segnano a vita.

È la storia di due uomini che affrontano i demoni del passato e le frustrazioni della vita attraverso l’unica cosa che conoscono a fondo: il Karate.

Bisogna però rendere giustizia ad un personaggio reso odioso e maltrattato, interpretato in maniera magistrale da Zabka, un uomo che ha avuto la sfortuna di avere un pessimo padre e un sensei ancor peggiore. La sua forza, il suo spirito di “sopravvivenza” e di rivalsa servono per sciogliere un dubbio che mi attanaglia da più di trent’anni… ed è che Daniel LaRusso è sempre stato un personaggio insulso.

Sintesi

Eccellente continuazione della classica serie di film di arti marziali degli anni '80 che parte dalla nostalgia e si rivolge a una nuova generazione.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Eccellente continuazione della classica serie di film di arti marziali degli anni '80 che parte dalla nostalgia e si rivolge a una nuova generazione.Cobra Kai 1 recensione prima stagione [Netflix]