Cobra Kai 2

Cobra Kai 2 recensione seconda stagione [Netflix]

Cobra Kai 2 recensione seconda stagione serie TV con Ralph Macchio, William Zabka, Mary Mouser, Xolo Maridueña, Martin Kove e Tanner Buchanan

COBRA KAI 2 RECENSIONE SECONDA STAGIONE: La prima stagione si è concentrata sui traumi di Johnny Lawrence (William Zabka) e di come questi hanno influenzato la sua vita, portandolo a riaprire il Cobra Kai, mentre Daniel LaRusso (Ralph Macchio) è un ricco venditore di auto e ha una vita soddisfacente e stabile.

La seconda vede Lawrence cambiare radicalmente le regole del Cobra Kai: si può avere pietà del proprio avversario e mantenere così l’onore. Le cose si complicano con il ritorno del cattivo sensei John Kreese (Martin Kove) che instilla il seme dell’odio negli studenti per renderli adepti del “vecchio” Cobra Kai.

Martin Kove e William Zabka
Martin Kove e William Zabka

Vediamo Lawrence crescere come personaggio e forse è lui che ora occupa il ruolo lasciato dal compianto Miyagi: un uomo che cerca di indirizzare i suoi studenti sulla retta via, fortificando la loro determinazione e forgiando la loro autostima, anche se con metodi forse più rudi rispetto alle regole del karate tradizionale.

Cerca di uscire dalla propria frustrazione, smettendo di incolpare il passato e cercando di adattarsi (senza molto successo) al presente, fatto di tecnologie e app che non concepisce. È un personaggio duro, ma dal cuore nobile. Invece, Daniel è così preoccupato di essere fedele ai dettami di Miyagi che perde il suo centro, sconvolgendo la sua vita familiare e lavorativa con l’apertura del suo dojo. Il suo odio per il Cobra Kai gli fa perdere l’equilibrio sin qui mantenuto.

Tanner Buchanan, Mary Mouser e Ralph Macchio
Tanner Buchanan, Mary Mouser e Ralph Macchio

Gran parte della trama è sostenuta dagli studenti di entrambi i dojo intrecciati con varie sottotrame di violenza adolescenziale con bulli insicuri, risentimenti sociali e idioti che vogliono redimersi attraverso il karate.

Ci sono due modi per porre fine alla rivalità tra Johnny e Daniel: la morte o l’amicizia. La via dell’anima e la via del pugno; tra loro, si intrecciano di continuo. Entrambi, in qualche modo, cercano di passare alla fase successiva della loro vita scoprendo di avere così tanto in comune che è ridicolo continuare sulla strada della vendetta. Purtroppo sarà troppo tardi per i loro allievi.

Mary Mouser
Mary Mouser

Se la prima stagione chiarisce che nessuno è completamente buono o giusto, questa esplora un altro concetto: il prezzo che le nuove generazioni sono costrette a pagare come conseguenza dell’antagonismo di due vecchi avversari, incapaci di lasciarsi alle spalle vecchi rancori.

Troviamo tre pilastri fondamentali. Da un lato l’evoluzione di Lawrence che ha riconosciuto i propri errori e dall’altra LaRusso incapace di affrontare i suoi traumi adolescenziali che gli offuscano la realtà. Infine gli effetti dello scontro tra questi due uomini e della loro inimicizia si riverbera sui loro studenti: sono loro alla fine che giocano un ruolo fondamentale nell’impennata delle ostilità.

Cobra Kai 2 recensione seconda stagioneCobra Kai 2 affina tutto ciò che avevamo visto nella stagione precedente. Tuttavia ne paga un prezzo e cioè la sceneggiatura si lascia trasportare un po’ troppo dal melodramma adolescenziale, risultando a tratti un po’ zoppicante.

Questa serie è decisamente più lenta ma per fortuna la seconda metà è veloce, violenta e attacca senza pietà. I due Sensei affrontano le conseguenze dei loro insegnamenti. Sebbene non abbia la “freschezza” della prima stagione la serie ha una potente fotografia e un ottimo montaggio e i nostri due protagonisti, nelle scene assieme, fanno scintille.

Cobra Kai al massimo potrà essere allungata solo per un’altra stagione in attesa – forse – di un grande ritorno…quello di Ali Mills (Elisabeth Shue).

Sintesi

Ottima seconda stagione per Cobra Kai che sviluppa ulteriormente i temi centrali della serie ed espone la dualità e l'antagonismo tra Johnny Lawrence e Daniel LaRusso, esplorando le complessità e le contraddizioni dei suoi protagonisti.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Ottima seconda stagione per Cobra Kai che sviluppa ulteriormente i temi centrali della serie ed espone la dualità e l'antagonismo tra Johnny Lawrence e Daniel LaRusso, esplorando le complessità e le contraddizioni dei suoi protagonisti.Cobra Kai 2 recensione seconda stagione [Netflix]