Il coronavirus stravolge i piani di tutte le produzioni cinematografiche, Disney compresa. Dopo lo slittamento di Mulan, posticipati tutti i titoli in uscita, mentre Artemis Fowl esce in streaming su Disney+
Il rumor che voleva l’esordio di Artemis Fowl dirottato su Disney+ ha trovato conferma. È di qualche giorno fa la notizia, riportata da Deadline, sull’uscita in streaming del film di Kenneth Branagh che appare come la contromossa Disney al tentativo di Dreamworks. La casa di proprietà della Universal, infatti, proprio in questi giorni lancerà in streaming on demand il suo ultimo film d’animazione Trolls World Tour.
Il lancio di Artemis Fowl sembra dunque un esperimento da parte di Disney che testerà la risposta del pubblico alla pubblicazione in streaming on demand, per capire se, magari in futuro, sarà possibile lanciare anche altri titoli sulla piattaforma appena giunta in Italia.
Mulan e Black Widow su Disney+?
Sarà bene però non nutrire false speranze. Il lancio in streaming on demand di titoli più importanti come Mulan o Black Widow, porterebbe a Disney una perdita sul piano economico non indifferente. Si parla, infatti, di uno stravolgimento del calendario delle produzioni Disney: Mulan, negli Stati Uniti, è stato rinviato al 24 luglio, facendo così slittare il Jungle Cruise con protagonisti Emily Blunt e Dwayne Johnson addirittura al 30 luglio 2021. Rinvio anche per Black Widow, il film su Vedova Nera, infatti, non uscirà più a maggio ma è previsto per il 6 novembre di quest’anno.
Lo slittamento di Black Widow, però, genera una reazione a catena che coinvolgerà tutte le produzioni Marvel: Eternals, con Richard Madden, previsto per il novembre 2020, uscirà a febbraio 2021. Di conseguenza, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, diretto da Destin Daniel Cretton, previsto per lo stesso periodo, slitterà a maggio 2021 facendo spostare Doctor Strange 2 a novembre 2021. Infine, ultima vittima Marvel, sarà Thor: Love and Thunder che, dal novembre 2021, arriverà nelle sale a febbraio 2022.
Non solo i film Marvel
Non solo i film Marvel subiranno modifiche di calendario: oltre ai già citati Mulan e Jungle Cruise, anche il quinto capitolo di Indiana Jones subirà uno slittamento di un anno – dal luglio 2021 al luglio 2022 – e con esso anche, The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson, rimandato a ottobre 2020 e Free Guy, il film con Ryan Reynolds previsto per dicembre di quest’anno, la cui uscita è prevista soltanto a luglio dell’anno prossimo.
Per quel che riguarda invece l’uscita nelle sale di Soul, il nuovo film d’animazione targato Disney, West Side Story, il remake diretto da Steven Spielberg, The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott con Adam Driver, Black Panther 2 e Captain Marvel 2, le date dovrebbero, ad oggi, rimanere invariate.
Non possiamo però escludere che, con il prolungarsi delle restrizioni, possano ulteriormente cambiare le disposizioni di Walt Disney Pictures, non solo per questi film, ma anche per quelli che ancora non hanno subito modifiche alla data di uscita nelle sale.