Dragon Trainer: il Mondo Nascosto – dal 31 gennaio al cinema [Articolo Sponsorizzato]

Esce giovedì 31 gennaio Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto, il terzo episodio della saga vichinga animata How to Train Your Dragon. Dopo la rivelazione che fu il primo film del 2O1O, ed il drammatico seguito uscito nel 2014, ritornano Sdentato, l’adorabile ma non per questo innocuo drago Furia Buia, e il suo migliore amico umano Hiccup in una nuova avventura, tanto intensa da meritarsi per la prima volta un sottotitolo. Per i nostri affezionati lettori: questo è un post sponsorizzato, ma siamo felicissimi che la nostra prima sponsorizzazione sia per un film del quale genuinamente attendiamo l’uscita.

Hiccup è ormai il capo di Berk, con il sostegno di Astrid. La sua guida ha trasformato il paese in una comunità di salvataggio ed accoglienza per draghi, con il risultato che il villaggio è un po’ sovraffollato e allegramente caotico. Sdentato è ancora al fianco di Hiccup, ma, ormai adulto, sente il richiamo di qualcosa di diverso: la comparsa di una rara draghessa Furia Chiara è l’inizio di un nuovo capitolo, ma attira sulla comunità un terribile nemico, Grimmel, avversario della convivenza pacifica tra le due specie. L’unica speranza per Hiccup, Sdentato e l’intero villaggio è affrontare un viaggio verso un nuovo mondo, finora nascosto.

Hiccup ed il drago Furia Buia Sdentato guidano i Cavalieri di Draghi
Hiccup ed il drago Furia Buia Sdentato guidano i Cavalieri di Draghi

Questo terzo film promette di chiudere alla grande la trilogia tratta dai romanzi della serie How to Train Your Dragon di Cressida Cowell, dopo che i primi due capitoli hanno entusiasmato (giustamente, a nostro parere) critica e pubblico, grazie al mix di emozione, umorismo ed avventura, e alla simpatia dei protagonisti, e dato nuovo lustro alla Dreamworks Anilmation. Alla guida de Il Mondo Nascosto, ancora il principale autore della saga, Dean DeBlois, precedentemente regista di Lilo & Stitch per Disney, poi co-regista e co-sceneggiatore del primo Dragon Trainer, e unico responsabile del secondo film.

DeBlois racconta l’idea alla base del terzo episodio: “Sdentato si è trasformato da un animale inizialmente pericoloso ma poi teneramente domestico ad un compagno fedele e fiero. Questo film rappresenta il passaggio alla maturità di Sdentato… ma anche una promessa di futuro”.
E il passaggio all’età adulta si manifesta ovviamente con l’interesse per il sesso opposto. Ancora DeBlois: “Furia Chiara è lì per riportare Sdentato nel mondo selvaggio cui appartiene. Era necessario darle una personalità così affascinante e distinta da poter conquistare tutti.”
Il produttore Brad Lewis spiega che gli animatori si sono ispirati alla grazia di attrici del calibro di Julie Christie, Ingrid Bergman e Grace Kelly, ma non solo: “Furia Chiara è in parti uguali luce iconica, forte, elusiva e testarda. Abbiamo cercato di conferirle l’eleganza di una leonessa, puntando al 100% sullo sguardo, sulla postura, sugli occhi e sulla reazione del corpo”.

Hiccup e Sdentato quando la situazione si fa accesa
Hiccup e Sdentato quando la situazione si fa accesa

Per realizzare un film davvero speciale, il team si è potuto avvalere di due armi segrete: dal punto di vista artistico, la consulenza visuale dell’impareggiabile direttore della fotografia (e finalmente Premio Oscar, l’anno scorso) Roger Deakins; da quello tecnico, di un nuovo software, denominato MoonRay, grazie al quale gli animatori possono creare effetti di luce fotorealistici: ciò ha permesso di aggiungere al mondo di Dragon Trainer foreste lussureggianti e, cosa molto importante per un film di draghi, tutte le sfumature di un fuoco reale.

Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto, che è già uscito in alcuni Paesi, detiene attualmente un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes, 83% su Metacritic e 8.2/10 su IMDB. Non vediamo l’ora di poterci immergere nel Mondo Nascosto e poter dire “C’erano i draghi quando ero un ragazzo”.

Ringraziamo Dreamworks per aver contribuito a far crescere MadMass.it.

Hiccup e Astrid
Hiccup e Astrid
Dragon Trainer: il Mondo Nascosto
Dragon Trainer: il Mondo Nascosto – dal 31 gennaio al cinema

Per tutte le foto: © 2019 DreamWorks Animation LLC. All Rights Reserved.

*Sponsorizzato da Universal Pictures

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli