Non conta chi o cosa siete, potrete sempre spiccare il volo. (Dumbo)
Ci risiamo: Tim Burton e Disney, un rapporto di amore e odio che tra incomprensioni e riavvicinamenti dura ormai dal lontano 1976, da quando l’appena diciottenne genio di Burbank vince una borsa di studio Disney e, nel 1979, partecipa come animatore alla realizzazione di Red e Toby – Nemiciamici. Esperienza a suo dire traumatica, per via dei contenuti disneyani troppo lontani dalla sua filosofia e visione della realtà e di come essa vada rappresentata e tradotta in arte.
Disney produce i primi cortometraggi di Burton, Vincent e Frankenweenie, malcelando divergenze creative e censurando la visione del secondo cortometraggio ai minori, episodio che porta alla rottura tra Burton e la Casa di Topolino.
Nel 1993 Disney produce e distribuisce il capolavoro Nightmare Before Christmas, vecchio progetto nato nel 1982 negli studi Disney, ancora non approvato e bloccato, dopo che Burton affida la regia al caro amico Henry Selick, la sceneggiatura a Caroline Thompson e Michael McDowell e le musiche al maestro Danny Elfman.
Nightmare Before Christmas vede così miracolosamente la luce nonostante la miopia di Disney, che l’anno seguente produce Ed Wood.
Molti anni dopo, nel 2010, Disney chiama Tim Burton per Alice in Wonderland, progetto che a detta dei burtoniani in prima linea e del pubblico in generale vede Burton aprirsi alle logiche commerciali di Disney, snaturando la sua arte ed il suo stile.
Nel 2019 Disney e Burton si uniscono ancora una volta per dare alla luce Dumbo, riproposizione live-action dell’adorato classico Disney.
Dumbo è decisamente il più burtoniano dei film Disney, e poter assistere ad una rappresentazione di Burton delle ambientazioni e delle atmosfere circensi, del character dell’elefantino pacioso e indifeso, “diverso” e dunque non accettato e schernito dalla società che lo circonda, potrebbe rivelarsi uno spettacolo imperdibile, con la speranza ed il brivido di poter rivedere il Burton di Big Fish o quantomeno di Sweeney Todd.
Il cast alimenta decisamente le nostre speranze, perchè Burton, oltre che la sua nuova musa Eva Green, torna a collaborare con i suoi attori feticcio Michael Keaton e Danny DeVito, di nuovo insieme a 27 anni da Batman Returns.
Il cast è completato da Colin Farrell, Alan Arkin, Nico Parker, Finley Hobbins, DeObia Oparei e Joseph Gatt. Dumbo uscirà nelle sale a marzo 2019.