Elena, diventerò Presidente recensione serie TV Disney+ di Ilana Peña con Tess Romero, Selenis Leyva, Charlie Bushnell e Harmeet K. Pandey
Disney+ è uno scrigno pieno di tantissimi tesori, uno di questi è la serie Elena, diventerò Presidente: storia di Elena Cañero-Reed, una ragazzina di 13 anni che ha un sogno impegnativo, diventare la Presidente degli Stati Uniti d’America.
Elena vive con la madre Gabi e il fratello maggiore, Bobby, a Miami, e si ritrova ad affrontare, oltre che il cambiamento di scuola – dalle elementari alle medie – anche il primo fidanzato di mamma dopo la morte del padre.
La vicende di Elena sono raccontate con estrema sincerità e spontanetà, ingredienti che nelle prime produzioni di casa Disney, si pensi alle serie di Disney Channel, forse erano un po’ assenti. Non si glissa su temi di passaggio importanti per una ragazza, come il primo ciclo o l’importanza di essere una giovane ragazzina indipendente. Non si ricorda di un episodio di Hannah Montana o Sonny With a Chance o I Maghi di Waverly per esempio, in cui si affrontano queste tematiche in modo diretto.
Proprio per questo motivo Elena, diventerò Presidente rappresenta una fresca novità: sincera, empowering, che racconta argomenti forse un po’ taboo, soprattutto nel nostro Paese, in maniera chiara e semplice. Ogni donna, giovane o meno, potrà rispecchiarsi in Elena, perché nonostante l’età è estremamente organizzata, piena di dubbi, a volte sbadata ma sicura di quello che vuole e che prova a crescere nel mondo degli adulti nella maniera che pensa sia quella più giusta. Non c’è niente di male nell’ammettere che ognuno di noi si è sentito così almeno una volta nella vita.
Serie TV consigliata ai genitori con figli nella fascia d’età di Elena, tra gli 11 e i 13 anni, per permettere loro di rispecchiarsi sullo schermo e trovare in Elena un “modello” diverso rispetto a quello che vedono ogni giorni sui loro telefoni, anche per affrontare problematiche ostiche su cui a volte è difficile confrontarsi.
Non lasciatevi depistare dalla protagonista estremamente giovane se siete… un po’ più avanti con l’età, troverete la serie creata da Ilana Peña godibile e, se avete bisogno di un po’ di empowerement, farà certamente al caso vostro.