Giffoni Film Festival Day 4: Elle Fanning illumina il Giffoni

Giffoni Film Festival Day 4: Elle Fanning illumina il Giffoni e presenta il suo ultimo film, Teen Spirit – Ad un passo dal sogno

Protagonista della 4a giornata del #Giffoni2019 è la meravigliosa Elle Fanning.

L’attrice americana, 21 anni, può già vantare la partecipazione a circa 50 produzioni, tra cinema, televisione e doppiaggio. La Fanning è a Giffoni per presentare, in anteprima, il nuovo film di cui è protagonista, Teen Spririt – A un passo dal sogno, diretto da Max Minghella alla sua opera prima, distribuito in Italia da Notorious Pictures dal 29 agosto.

La pellicola racconta la storia di Violet, ragazza con difficoltà economiche, che cerca di realizzare il sogno di diventare una cantante professionista, attraverso la partecipazione alla competizione canora Teen Spirit. Nel film sono presenti diversi brani musicali, reinterpretati dall’attrice.

Elle Fanning
Elle Fanning incontra il Giffoni

“Mi piacciono le sfide e ho lavorato tre mesi, duramente, sulla preparazione vocale per le riprese di questo film” confessa Elle “La paura più grande era relativa alla performance! Mi faceva paura scoprire quanto c’era da lavorare sul canto, e siccome Violet affronta una crescita vocale, oltre che personale, girare le scene, in ordine non cronologico, è stato particolarmente complesso, poiché dovevo adattare le capacità canore del personaggio alla situazione scenica, indipendentemente dal livello personale raggiunto in allenamento in quel momento.”

Aggiunge, però, di essere molto contenta di questa esperienza lavorativa, perché “Da ragazzina desideravo cantare, amavo il film Grease. In casa cantavo tutte le canzoni e conoscevo a memoria il ruolo di Sandy.

#Giffoni2019
Elle Fanning al Giffoni Film Festival 2019

Parlando del personaggio di Violet in Teen Spirit dice che è una outsider, un’immigrata di origine polacca. “La forza di questo personaggio” spiega “Sta nel fatto che lei non si scusa per com’è!”. La Fanning, poi, si dichiara vicina a tutti i rifugiati che vivono nella sofferenza.

Elle si definisce, quindi, un’attrice aperta e curiosa, che desidera continuare a scoprire il cinema classico.

Ricorda l’amicizia che la lega al regista Francis Ford Coppola, con cui ha lavorato per il film Twixt (2011), soffermandosi sull’ospitalità di Coppola, e sulle grandi cene, in casa del regista, che le hanno insegnato il senso della famiglia.

Racconta, poi, della sua esperienza, come giurata, allo scorso Festival del Cinema di Cannes, sottolineando quanto sia stato emozionate per lei trovarsi a stretto contatto con tanti esperti di cinema.

Elle Fanning
Meravigliosa Elle Fanning con il Giffoni Experience Award

Sull’argomento Principesse Disney dice che trova sterili le polemiche, scatenatesi nell’ultimo mese sul web, circa l’etnia dell’attrice Halle Bailey, scelta dalla Disney per interpretare il ruolo di Ariel, nel remake del classico Disney La Sirenetta.

“Penso sia così sbagliato [criticare la decisione di Disney]. La amo. Penso sia così bella e possa cantare così bene. La sua voce è angelica. E ciò che conta di Ariel non è che sa cantare benissimo? Non importa dunque l’etnia. Sono sicura che ha ottenuto quella parte per la sua voce perché non ho mai sentito cantare qualcun altro meglio di lei. Le ho lasciato un commento sul suo profilo Instagram dandole il benvenuto nel club Disney delle principesse.”

Elle si sofferma anche su quanto, a volte, l’autostima di un attore possa essere davvero bassa a causa dei tanti rifiuti che può ottenere in sede di audizione, ma che lei, per quanto le riguarda, ammette di essere sempre stata spronata a proseguire la carriera dalla sua famiglia: la madre, la nonna, la sorella (Dakota Fanning) e il suo manager.
Aggiunge di essere appassionata di film d’animazione, il suo preferito è Monster University.

Elle Fanning
Elle Fanning al Giffoni presenta il suo ultimo film, Teen Spirit – Ad un passo dal sogno

Ella Fanning riceve il premio Giffoni Experience Award e confessa, commossa, ai giurati “Un giorno vorrei recitare con voi, o per voi come registi. Che regalo questo invito! Sogno di far parte della giuria anch’io un giorno, peraltro sono già in parte vestita di arancione, il colore ufficiale della t-shirt dei miei coetanei. Mi piace il vostro stile qui, dovete essere critici, ma, al tempo stesso, tecnici.

Quando una giurata, a causa della forte emozione, le parla con fatica, Elle risponde: “Hai visto i miei occhi? Il vostro video saluto è il più bel benvenuto che abbia ricevuto in tutta la mia vita e non lo dimenticherò mai! Davvero qui si sente un’energia unica. Ora so che è vero tutto quello che mi hanno raccontato su Giffoni. Siete incredibili!”

Fanning crede, infatti, che Giffoni sia una grande opportunità per i giovani di tutto il mondo, di vedere tanti film e conoscere il cinema, condividendo la magia della sala, che definisce senza eguali e che crede non morirà mai.

ELLE FANNING: INTERVISTA A MADMASS.IT DURANTE #GIFFONI2019

Infine, ai nostri microfoni, dedica un consiglio a tutti i giovanissimi che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo, come la protagonista del film Teen Spirit: “Trasformare la pressione in qualcosa che ti guidi!”

“Il problema è che si sente un sacco di pressione nel diventare una star a quei livelli, specialmente quando si parla di cantanti. Ad esempio le pop star, pensando a come riempiono gli stadi, e parliamo di milioni e milioni di persone, non riesco ad immaginare la pressione di esibirsi ogni sera, a come devono sentirsi. Io non ho mai raggiunto quelle proporzioni. Ma diciamo che bisogna quasi trasformare la pressione in qualcosa che ti guidi… quando cominci ad avere paura della società e delle sue aspettative, se inizi ad averne paura potresti avere momenti bui. Dipende, come con tutto, dal punto di vista con quale guardi le cose. Può essere un fattore che ti spinge e ti motiva, ed è sempre meglio ribaltare la situazione e rendere positivi gli aspetti che sembrano negativi… Provateci!”

Qui l’articolo dedicato all’intervista con la meravigliosa Elle.

Il Giffoni Film Festival 2019, in diretta su MadMass.it

Gaetano Balzano, Michele Balzano

Giffoni Experience Award
Elle Fanning riceve il Giffoni Experience Award
Giffoni Film Festival 2019
Elle Fanning al Giffoni Film Festival 2019

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli