Festival di Cannes 2021 vincitori: Un palmarès audace: Titane di Julia Ducournau vince la Palma d’Oro a Cannes 74. Grand Prix a Compartment No. 6 e A Hero
È stato un anno eccezionale e la giuria di Cannes 74 capitanata da Spike Lee ha deciso un palmarès inatteso e coraggioso. Ecco la lista dei vincitori!
Festival di Cannes 2021: tutti i vincitori
- La Camera d’Oro per la Migliore Opera Prima va a Murina di Antoneta Alamat Kusijanović
- La Palma d’Oro Onoraria è stata conferita a Marco Bellocchio
- La Palma per la Migliore Attrice va a Renate Reinsve per The Worst Person in the World di Joaquim Trier
- La Palma per il Miglior Attore va a Caleb Landry Jones per Nitram di Justin Kurzel
- La Palma per la Migliore Sceneggiatura va a Hamaguchi Ryûsuke e Takamasa Oe per Drive My Car di Hamaguchi Ryûsuke
- La Palma per la Migliore Regia va a Leos Carax per Annette
- Il Premio della Giuria viene assegnato ex aequo a Memoria di Apichatpong Weerasethakul e Ha’berech di Nadav Lapid
- I vincitori del Grand Prix Speciale della Giuria sono ex aequo Juho Kuosmanen per Compartment No. 6 e Asghar Farhadi per A Hero
- La Palma d’Oro del 74esimo Festival di Cannes va a Julia Ducournau per Titane
✨ Julia DUCOURNAU, lauréate de la Palme d’or #Cannes2021 pour TITANE ! Félicitations à toute l’équipe du film !
—
✨ Julia DUCOURNAU has been awarded the 2021 Palme d’or! Congratulations to the whole film crew! #Cannes2021 #Awards #PalmedOr #TITANE pic.twitter.com/8APqMaoZ3D— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) July 17, 2021
Momento di imbarazzo generale quando il presidente di giuria Spike Lee ha per errore detto da subito il vincitore della Palma d’Oro, Julia Ducournau per Titane. L’emozione gioca brutta scherzi.
Grande gioia per ogni vincitore, per Julia Ducournau forse un po’ di più. Titane aveva convinto ma nulla lasciava prevedere che sarebbe stata lei a portare a casa il premio più ambito di Cannes 74.
Julia Ducournau au bord des larmes suite à l’accueil de son film Titane #Cannes2021 pic.twitter.com/jTRL9959Fn
— CANAL+ Cinéma (@CanalplusCinema) July 13, 2021
Un palmarès eccezionale in un anno eccezionale per la società di produzione ARTE France Cinéma che ha prodotto più della metà dei film in concorso. ARTE Ogni anno sostiene il cinema d’autore con lungimiranza e passione, ma quest’anno ha fatto jackpot. Sette delle Palme vanno all’emittente, tra cui il Premio della Giuria ad ex aequo, il Gran Prix ad ex aequo, la Miglior Regia, e il Miglior Film. Un bravi anche a loro.
MadMass.it ha seguito in diretta per e con voi il 74esimo Festival di Cannes raccontandovi i momenti salienti e proponendovi le recensioni di quasi tutti i film in concorso, e nelle prossime ore altre ne saranno pubblicate. Trovate qui la classifica e le pagelle dei film e tutte le recensioni a cura dei nostri critici. Continuate a seguirci per le prossime recensioni dei film presentati a Cannes 74. E buon cinema, sempre!