Film in uscita: Arrivederci Professore, La Bambola Assassina, Rapina a Stoccolma e gli altri

Arrivederci Professore / The Professor

Arrivederci professore
scritto e diretto da Wayne Roberts
con Johnny Depp, Rosemarie DeWitt, Odessa Young, Danny Huston, Zoey Deutch

Johnny Depp è Richard, professore universitario al quale viene diagnosticato un male ormai incurabile. La consapevolezza del fatto che la fine è vicina gli fa riconsiderare la sua vita, e lo porta a cogliere gli attimi fuggenti nel breve tempo che gli rimane.
Sergio ha visto Arrivederci Professore in anteprima per noi: qui la sua recensione

Rapina a Stoccolma / Stockholm

Rapina a Stoccolma

scritto e diretto da Robert Budreau
con Mark Strong, Noomi Rapace, Ethan Hawke, Christopher Heyerdahl, Bea Santos

La Sindrome di Stoccolma è lo stato di dipendenza affettiva che si può sviluppare tra la vittima di abusi fisici o psicologici ed il suo aggressore.
Ma non è una cosa che capita a tutti coloro che vanno nella capitale svedese: prende il nome da uno specifico episodio, avvenuto nel 1973 quando il rapinatore Jan-Erik Olsson (nel film, Lars Nystrom, interpretato da Ethan Hawke) prese in ostaggio gli impiegati della banca centrale, ponendo come condizione la scarcerazione di un amico. I modi eccentrici del criminale crearono un legame con i suoi ostaggi (in particolare, nel film, con Bianca, interpretata da Noomi Rapace).
Rapina a Stoccolma si basa su un articolo del 1974 di Daniel Lang pubblicato sul New Yorker (The Bank Drama, se volete ulteriori spoiler).

The Elevator

The Elevator
di Massimo Coglitore
scritto da Mauro Graiani e Riccardo Irrera
con James Parks, Caroline Goodall, Burt Young, Katia Greco, Niccolò Senni

A New York, Jack Tramell (James Parks, habitué dei film di Quentin Tarantino), famoso presentatore di quiz tv, rientra a casa, un appartamento in un grattacielo rimasto semi-deserto per il lungo weekend dal labour day. Il viaggio in ascensore si rivela molto più complicato del previsto: la cabina viene bloccata da Katherine (Caroline Goodall, vista in Nymphomaniac, Hook, Schindler’s List), che esige vendetta sull’uomo, responsabile, a suo dire, di un terribile crimine nei suoi confronti.
Katherine ha preparato un suo personale quiz per verificare la preparazione di Jack.
Andrea ha visto The Elevator per noi, in anteprima.

La bambola assassina / Child’s Play

La Bambola Assassina
di Lars Klevberg
scritto da Tyler Burton Smith, basato sui personaggi creati da Don Mancini
con Aubrey Plaza, Tim Matheson, Gabriel Bateman, Brian Tyree Henry, David Lewis

Chucky, la bambola assassina protagonista di una serie di film iniziata nel 1988 per la regia di Tom Holland (no, non Spider-Man, l’altro Tom Holland) e mai veramente conclusasi (il film più recente, Il culto di Chucky, è del 2017), è protagonista di questo reboot in chiave 2.0.
Se trent’anni fa l’unica cosa di cui dovevate preoccuparvi era un bambolotto voodoo, Chucky è ora parte integrante della Internet of Things, una smart doll in grado di connettersi a tutti i dispositivi che le nuove tecnologie stanno introducendo nelle nostre case… e sulle nostre strade.
Nella versione originale del nuovo film, Chucky ha la voce di Mark Hamill.
Per un ricordo della vecchia serie, vi rimando a questo post di Marco.

Il flauto magico di Piazza Vittorio

Il flauto magico di Piazza Vittorio

di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu
scritto da Mario Tronco, Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Arfuso, Massimo Gaudioso, Fabio Natale, Doralice Pezzola
con Ernesto López Tapia, Petra Magoni, Violetta Zironi, El Hadji Yeri Samb,Fabrizio Bentivoglio

L’Orchestra di Piazza Vittorio, formazione musicale multi-etnica e riuscitissimo esempio di contaminazione cross-culturale ideata dal Maestro Mario Tronco, arriva al cinema con la sua versione riveduta e corretta de Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sir – Cenerentola a Mumbai / Sir

Sir Cenerentola a Mumbai

scritto e diretto da Rohena Gera
con Ahmareen Anjum, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Tillotama Shome, Rahul Vohra

Ratna ha abbandonato il suo villaggio dopo essere rimasta vedova a soli diciannove anni, e ora vive a Mumbai, dove può essere indipendente lavorando come domestica per Ashwin, erede di una famiglia abbiente.
Nonostante le differenze di origini e di ceto, Ratna e Ashwin impareranno a conoscersi, ad apprezzarsi e a volersi bene, ma si scontreranno con le convenzioni imposte dalla società.

La prima vacanza non si scorda mai / Premières vacances

La prima vacanza non si scorda mai

di Patrick Cassir
scritto da Camille Chamoux e Patrick Cassir
con Jonathan Cohen, Camille Chamoux, Camille Cottin, Jérémie Elkaïm, Vincent Dedienne

I Parigini Marion e Ben si incontrano su Tinder. Al primo appuntamento scocca la scintilla, e così, senza davvero conoscersi ancora, i due decidono di trascorrere assieme le vacanze estive.
All’insegna del compromesso, tra Beirut, la meta designata di Marion, e Biarritz, la più comoda destinazione di Ben, la neocoppia si accorda su una villeggiatura in Bulgaria. Le difficoltà di questa prima avventura insieme metteranno in luce le loro differenze. Enormi, sì, ma anche insormontabili?

Lucania – Terra Sangue e Magia

Lucania Terra Sangue e Magia

di Gigi Roccati
scritto da Carlo Longo, Davide Manuli, Gigi Roccati e Luigi Ventriglia
con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern

Rocco è un contadino, padre vedovo, fortemente legato alla sua terra. Quando Carmine gli offre denaro in cambio della possibilità di seppellire rifiuti tossici nei suoi possedimenti, il rifiuto di Rocco innesca una serie di eventi che portano alla morte di un uomo.
Il contadino si vede costretto a fuggire e nascondersi tra le montagne lucane, portando con sé la figlia Lucia, che dopo la morte della madre ha smesso di parlare.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli