Film in uscita al cinema nella settimana del 5 dicembre: Cena con delitto – Knives Out, Qualcosa di meraviglioso, L’inganno perfetto, I figli del mare, Western Stars, Un sogno per papà, I due Papi, Il Paradiso probabilmente, L’immortale, I passi leggeri, Ghiaie, Colomba legend, Obsessio
Cena con delitto – Knives Out
Cena con delitto – Knives Out: la recensione
Attraverso le dinamiche di una famiglia disfunzionale molto vicine alle nevrosi e alle abitudini della società contemporanea, dove tutto corrisponde al contrario di tutto e nulla è più scontato, Rian Johnson confeziona il suo Game of Thrones in versione cinema da camera per ingolosire e stuzzicare anche il più attento e perspicace degli spettatori a tenere la guardia, e i coltelli, sempre alti.
Qualcosa di meraviglioso
Qualcosa di meraviglioso: la recensione
Tratto dal libro autobiografico Un re clandestino: la mia storia vera, Pierre-François Martin-Laval racconta la vera storia del rifugiato campione di scacchi Fahim Mohammad, ricordandoci che l’amore e le preoccupazioni di un padre verso il figlio sono le stesse ovunque e rappresentando i due lati della cultura occidentale di fronte al tema dell’immigrazione: da un lato l’indifferenza e il disprezzo verso ciò che è diverso, dall’altro l’empatia e l’apertura nei confronti dello straniero.
L’inganno perfetto
L’inganno perfetto: la recensione
Fino a dove può spingersi l’uomo per portare a termine i suoi obiettivi? Quanto è disposto a mentire? Quanto è disposto a credere? Queste le domande alla base de L’inganno perfetto di Bill Condon con protagonisti l’accoppiata vincente Ian McKellen & Helen Mirren.
I figli del mare
I figli del mare: la recensione
Tratto dal manga di Daisuke Igarashi, Ayumu Watanabe con I figli del mare riesce a far parlare le immagini incantando lo spettatore e creando dei veri e propri quadri pittorici, ponendo al centro della narrazione la natura e tutto ciò che circonda l’essere umano alla ricerca di una connessione tra mare, cielo e universo.
Western Stars
Il film concerto su Bruce Springsteen, diretto dallo stesso Boss con Thom Zimny, presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Un sogno per papà
Julien Rappeneau dirige una commedia familiare con François Damiens e Maleaume Paquin che racconta con umorismo e delicatezza il rapporto di un padre con suo figlio.
I due Papi
Fernando Meirelles dirige Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, chiamati ad interpretare rispettivamente Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, raccontando Racconterà le dimissioni del primo e la successiva elezione del secondo, attraverso dialoghi pieni di profondità e spunti di riflessione.
Il Paradiso probabilmente
Elia Suleiman dirige ed interpreta una commedia grottesca con Gael García Bernal e Ali Suliman, in fuga ma contemporaneamente alla ricerca della patria Palestina nel mondo.
L’immortale
Marco D’Amore dirige ed interpreta il suo ritorno nei panni di Ciro di Marzio, lo spin-off di Gomorra che vede Ciro risorgere sul grande schermo con il sogno di ripartire da capo.
Film in uscita: I passi leggeri
La storia di Don Luca, alla ricerca degli ultimi e del senso della vita per le strade di Milano.
Film in uscita: Ghiaie
Fabio Corsaro ripercorre le straordinarie apparizioni della Madonna a Ghiaie di Bonate nel 1994 alla piccola Adelaide Roncalli.
Film in uscita: Colomba legend
La commedia western diretta ed interpretata da Vito Colomba, sequel del film TV del 1989 Quattro carogne a Malopasso, reso celebre negli Anni ’90 dalla Gialappa’s Band.
Film in uscita: Obsessio
Lo scabroso thriller di John Real con Natalie Burn, vittima delle attenzioni ossessive di un uomo d’affari pericoloso e maniacale.