Film più attesi: Star Wars: L’ascesa di Skywalker ancora primo sui social media [Film Hype]

Film più attesi: Star Wars: L’ascesa di Skywalker ancora al primo posto per Hype generato sui social media. Seguono Jumanji: The Next Level e Pinocchio

Bentornati su Film Hype, la prima e unica rubrica in Italia che analizza l’hype generato sui social media per misurare l’interesse dei potenziali spettatori verso le uscite cinematografiche individuando i film più attesi, attraverso un metodo proprietario ed esclusivo che prende in considerazione visualizzazioni, interazioni ed engagement complessivo dei film oggetto di analisi sui principali social media di riferimento, ossia Facebook e YouTube, su tutti i canali ufficiali delle case di produzione e di distribuzione e le principali web TV cinematografiche.

Film Hype: la classifica dei film più attesi sui social media

Vediamo insieme quali sono i film più attesi al cinema in Italia nella finestra di valutazione dal 9 al 29 dicembre – vi abbiamo spiegato qui che cosa rappresenta il periodo di rilevazione, tra release e pre release – analizzati sui social media:

Film Hype Film più attesi 19 dicembre
Film Hype: la classifica dei film più attesi sui social media analizzati al 19 dicembre a cura di MadMass.it

Chiude la nostra Top 10 Il mistero Henri Pick, appena uscito nelle sale e con un engagement sui social media fondamentalmente passivo, che sopravanza titoli come il film d’animazione Paw Patrol: Mighty Pups – Il film dei super cuccioli (dal 21 dicembre) e Il terzo omicidio (19 dicembre) di Kore-eda Hirokazu che non hanno lanciato attività sui canali digitali, il primo perché vede il potenziale consumatore non raggiungibile sui media digitali quanto piuttosto sui canali tematici rivolti ai più piccoli, il secondo perché uscito in un numero limitato di sale.

Entra al nono posto in classifica The Farewell – Una bugia buona, in uscita il 24 dicembre e con un’attivazione maggiore su Facebook rispetto a Il mistero di Henri Pick e un engagement complessivamente superiore a quest’ultimo sui social media.

All’ottavo posto entra un’altra uscita in pre release, non ancora dunque al culmine del suo hype, il film d’animazione Spie sotto copertura in uscita il giorno di Natale con un engagement su Facebook circa quattro volte superiore a quello generato su YouTube.

Al settimo posto Ritratto di una giovane in fiamme, già presente al decimo posto la scorsa settimana, che beneficia dell’uscita di scena dalla nostra classifica de L’immortale e Cena con delitto, fuori dal periodo di rilevazione essendo usciti il 5 dicembre.

Al sesto posto Last Christmas, invariato rispetto alla scorsa settimana e con la stessa disamina – target ingaggiato prevalentemente e con una risposta molto positiva su Facebook – ne avevamo previsto un buon esordio in Italia ma siamo riusciti addirittura a prevederne l’esatto piazzamento in classifica al botteghino… potenza di Film Hype!

Film Hype Film più attesi 19 dicembre
Film Hype: dati grezzi di views ed interactions dei film più attesi sui social media analizzati al 19 dicembre (MadMass.it)

Al quinto posto La dea Fortuna, anch’esso rimasto nella stessa posizione della scorsa settimana, con uno score in aumento frutto dell’incremento dell’engagement su Facebook mentre su YouTube il titolo rimane abbastanza passivo.

Ci avviciniamo al podio con Il primo Natale che scende dal terzo al quarto posto, su Facebook continua il testa a testa con Star Wars: l’ascesa di Skywalker in termini di views per un titolo che si dimostra attivo, amato e condiviso su tutte le piattaforme.

Guadagna una posizione con percorso inverso rispetto a Il primo Natale e entra sul podio Pinocchio, giunto al culmine del suo hype con uscita al 19 dicembre, mettendo in atto una strategia premiante su YouTube che vede il film incrementare il suo engagement del 35% sulla piattaforma.

Al secondo posto in pre release Jumanji: The Next Level, con il re del botteghino Dwayne “The Rock” Johnson che scatena oltre 9 milioni di visualizzazioni sui social media, primo assoluto in classifica per questo parametro su tutte le piattaforme.

Al primo posto rimane in vetta Star Wars: L’ascesa di Skywalker, che resiste come un leone agli ardui parametri di Film Hype e in post release – il nono episodio della saga è uscito il 18 dicembre – si conferma il titolo con il maggiore engagement e più atteso in Italia, oltre che con più interazioni in assoluto su tutte le piattaforme. Potere della Forza…

Curiosità: nel grafico poco sopra potete vedere un incrocio dei dati grezzi di views ed interactions per i film più attesi usciti e in uscita tra il 9 ed il 29 dicembre 2019.

Continuate a seguire Film Hype su MadMass.it… Buone feste!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli