Film più attesi: Me contro Te Il Film batte Zalone con Tolo Tolo Luì e Sofì sono i più amati sui social media. Chiude il podio Hammamet con Pierfrancesco Favino
Quinta uscita di Film Hype che si annuncia scoppiettante e che avete fatto decisamente bene a raggiungere… Come sapete, obiettivo della presente rubrica è analizzare l’interesse dei potenziali spettatori verso le uscite cinematografiche attraverso l’analisi dell’hype o livello di attesa sui social media, grazie ad un metodo proprietario ed esclusivo che prende in considerazione visualizzazioni, interazioni ed engagement complessivo dei film oggetto di analisi al fine di individuare i film più attesi al cinema.
Come preannunciato la scorsa volta, da questo numero cercheremo di allungare il periodo di riferimento tra film in pre release, release e post release per un confronto più completo, ad esempio questa settimana il periodo di riferimento va dal 25 dicembre al 19 gennaio, includendo dunque Jumanji: The Next Level seppur uscito oltre due settimane fa.
Vediamo dunque quali sono i film più attesi in Italia analizzati sui social media… Pronti a qualche sorpresa?
Film Hype: la classifica dei film più attesi sui social media
Scende dal settimo al decimo posto il poliziesco City of Crime che, come abbiamo visto la scorsa settimana, non ha stimolato interesse su YouTube mentre su Facebook ha suscitato un acceso seppur abbastanza superficiale chiacchiericcio in seno al fandom Marvel per la presenza del protagonista di Black Panther Chadwick Boseman.
Dal sesto al nono posto scende Sulle ali dell’avventura, assente su YouTube ma in grado di suscitare su Facebook un paragone interessante con L’incredibile volo interpretato da Jeff Daniels e Anna Paquin, nonostante i due film si ispirino a fatti reali differenti.
Ottavo posto per Jumanji: The Next Level, terzo titolo della classifica per visualizzazioni complessive su tutte le piattaforme, ragion per cui è proprio Jumanji 2 il primo titolo a ricevere una wild card e a permanere oltre le tre settimane nella nostra classifica.
Settimo posto per un film amatissimo sui social media e di cui Film Hype ha saputo intercettare il successo con grande anticipo nelle scorse settimane, 18 regali, il film drammatico basato sulla vera storia di Elisa Girotto di Francesco Amato con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli (Baby) con un engagement prezioso e particolarmente attivo su FB.
Al sesto posto una new entry, il maestro Clint Eastwood con Richard Jewell, rendimento abbastanza equilibrato e sano (ossia attivo) su entrambe le piattaforme Facebook e YouTube, per un titolo rivolto ad un pubblico adulto che sicuramente sarà intercettato in maniera rilevante anche al di là della popolazione presente sui social media.
Al quinto posto il nostro amato Jojo Rabbit, sul quale speriamo di sbagliarci e al quale auguriamo di raggiungere un pubblico il più vasto possibile. Ma, tornando alla nostra analisi, nonostante le sei nomination agli Oscar l’opera di Taika Waititi mostra delle performance estremamente simili a Richard Jewell benché invertite (meglio YouTube che FB per Jojo Rabbit, viceversa per Eastwood), con un numero di interazioni sensibilmente migliore seppur legate a commenti derivanti da ideologie politiche, curiosità e precedenti visioni al Torino Film Festival.
Scende dal secondo al quarto posto Piccole donne, che si conferma in release amatissimo e solido su tutte le piattaforme, sia in termini di visualizzazioni che di interazioni.
Prima di continuare con il podio, il consueto grafico con i dati grezzi di views ed interactions per i film più attesi analizzati in questa rubrica:
Views vs. Interactions sui Social Media
Gradino più basso del podio e stessa posizione della settimana scorsa per Hammamet che con I diari di Hammamet su Facebook ha visto Pierfrancesco Favino fare gli straordinari non soltanto come simbolo e mattatore assoluto del film nei panni di Bettino Craxi ma anche della sua promozione sui social media.
Sorpresa assoluta in vetta: scende al secondo posto Tolo Tolo del recordman Checco Zalone, il re dei blockbuster all’italiana, 43 milioni di euro incassati in due settimane, con un titolo che conferma il maggior numero di visualizzazioni ed interazioni in assoluto su tutte le piattaforme, che tuttavia deve lasciare il passo… Ma a chi?
Al primo posto della nostra classifica Film Hype e autori del film più atteso dagli italiani sui social media abbiamo coloro che hanno tolto lo scettro a Checco Zalone, Sofia Scalìa e Luigi Calagna in arte i Me contro Te, due giovani YouTuber siciliani amatissimi dai più piccoli, in un processo del consumatore che vede i piccini responsabili della decisione d’acquisto del biglietto effettuato dai genitori che li accompagnano in sala, ragion per cui i Me contro Te non hanno attivato Facebook per promuovere il loro primo film, non essendo una piattaforma destinata ai bimbi tra i 5 e i 10 anni. Me contro Te Il Film – La vendetta del signor S è al contrario fortissimo su YouTube con oltre 10 milioni di visualizzazioni ed un livello di engagement praticamente paragonabile a quello di Tolo Tolo, sebbene non sia semplicissimo discernere i video promozionali strettamente inerenti al film dalla produzione principale dei Me contro Te. Anche l’engagement è piuttosto sottostimato in termini di interazioni, in quanto sul canale YouTube dei Me contro Te i commenti sono disattivati, immaginiamo per un misto di ragioni tra tutela dei più piccoli e blocco degli hater.
Me contro Te Il Film – La vendetta del signor S di Luì e Sofì è il trionfatore assoluto di questo numero, in attesa di scoprire se lo saranno anche al botteghino.
Alla prossima con Film Hype e i film più attesi sui social media, solo su MadMass.it.