Hugh Jackman ha da poco compiuto cinquant’anni (fatto che ha integralmente abbracciato con ironia su Twitter), e non nasconde la sua età nel trailer di The Front Runner, il film di Jason Reitman (Juno, Up in the Air/Tra le nuvole) dedicato alla fallita campagna presidenziale di Gary Hart.
Nel 1987, gli Stati Uniti si preparavano a scegliere il successore di Ronald Reagan, e la battaglia infuriava in ognuno dei due schieramenti per la scelta del candidato alla presidenza. In campo Repubblicano il favorito era il vicepresidente George Bush, mentre tra i Democratici, in una rosa che contava il reverendo di colore Jesse Jackson, Al Gore e Joe Biden, il candidato più probabile era Gary Hart, (Jackman) senatore del Colorado che aveva già provato a presentarsi nel ruolo quattro anni prima. Al suo fianco, a sostenerlo, la moglie Lee (Vera Farmiga, già in Up in the Air). Nell’aprile di quell’anno cominciarono a spargersi voci sul fatto che Hart avesse tendenze un po’ libertine, e presto la stampa notò una sua frequentazione un po’ troppo frequente con la sua sostenitrice Donna Rice (Sara Paxton). I due negarono sempre ogni coinvolgimento intimo, ma, in un clima molto diverso da quello attuale, a causa dell’accanimento morboso dei media (una novità per la scena politica americana),il senatore vide la sua popolarità crollare e si ritirò dalla corsa. Michael Dukakis divenne poi il candidato per il partito democratico, e l’era della dinastia Bush ebbe inizio.
Nel cast troviamo anche J.K. Simmons e Alfred Molina. La sceneggiatura è di Reitman assieme a Jay Clarkson (produttore di House of Cards) e Matt Bai, che è anche autore del libro All the Truth is Out , dal quale lo script è tratto. Il film uscirà il mese prossimo negli USA e a febbraio in Italia.
Come bonus, ecco il cinquantenne Hugh Jackman che sfida il mezzo secolo:
FIFTY #sallyomalley pic.twitter.com/a4vGKIGvu0
— Hugh Jackman (@RealHughJackman) October 12, 2018