Giffoni Film Festival 50esima edizione: programma e ospiti delle prime due fasi dal 18 al 22 e dal 25 al 29 agosto 2020. A Sergio Castellitto il premio #Giffoni50
50 film complessivamente in concorso, 47 produzioni internazionali in gara durante le prime due tranche del festival, dal 18 al 22 agosto dedicata ai Generator +16 (16-17 anni) e ai Generator +18 (dai 18 anni in su) e dal 25 al 29 agosto riservata ai Generator +13 (13-15 anni): così il Giffoni Film Festival lancia la sua 50esima edizione, per permetterci di ricominciare a sognare e a respirare il cinema in un periodo storico delicatissimo e inimmaginabile fino a pochi mesi fa.
Opere provenienti da tutta Europa, dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa, 14 lungometraggi e 19 cortometraggi tra il 18 ed il 22 agosto, 7 lungometraggi ed altrettanti cortometraggi dal 25 al 29 agosto, tra diversità, amore e solitudine, rivalsa sociale e difesa dei propri diritti, relazioni tra genitori e figli, ma anche il male della violenza, dell’omofobia e del razzismo: tanti i temi toccati da un’edizione unica che procederà sul doppio binario della presenza fisica e del virtuale, con gli ottocento giovani presenti al Giffoni uniti virtualmente ai mille giffoners protagonisti nei 40 hub italiani e nei 18 hub internazionali.
La terza fase, tra settembre e novembre, sarà dedicata alle masterclass con gli hub europei, al tour in Italia e alle Creative Weeks in giro per le università. La quarta fase, a dicembre, vedrà protagonisti gli Elements +6 e +10 con le loro famiglie, tra lungometraggi e cortometraggi, fantasy e animazione, sentimenti e formazione. Il 2020 si chiuderà quindi con i documentari Gex Doc e i cortometraggi Parental Experience.
Un’edizione più che mai necessaria che, riprendendo le parole del direttore Claudio Gubitosi, lancia con forza un grido al diritto alla ripresa del cinema e dell’economia culturale mondiale, in nome della creatività e del diritto soprattutto delle generazioni più giovani di riprendersi i segni della propria età e felicità.
Primo super ospite italiano, il tre volte vincitore del David di Donatello Sergio Castellitto, già presente al Giffoni nel 2009, terrà la masterclass Cult e riceverà il premio #Giffoni50.
Potete approfondire i film in programma sul sito ufficiale della manifestazione.