Giochi Stellari – The Last Starfighter torna al cinema con un sequel! Ad annunciarlo è Gary Whitta, sceneggiatore di Rogue One
Dopo ben 35 anni, torna al cinema uno dei film più iconici della fantascienza anni ’80: The Last Starfighter o, in italiano, Giochi Stellari. Nonostante fosse un film assolutamente innovativo, con un utilizzo della CGI fino ad allora mai visto, oggi risulta invecchiato non benissimo. Una trama non banale per l’epoca diventa stantia ed una tecnologia all’avanguardia risulta ormai superata da troppo tempo. Forse è per questo che si è deciso di ridare vita al piccolo capolavoro di Nick Castle, noto per aver partecipato alla stesura della sceneggiatura di Hook – Capitano Uncino, il capolavoro di Steven Spielberg, ma anche per aver diretto Dennis la minaccia.
A dare la notizia del grande ritorno è stato Gary Whitta, autore di Rogue One: A Star Wars Story. Lo sceneggiatore, su Twitter prima ed in alcune interviste poi, ha spiegato che stanno lavorando a quello che sarà un sequel di The Last Starfighter. Ma lo sceneggiatore di Rogue One, non sta lavorando da solo. Con lui infatti c’è anche l’originale sceneggiatore di Giochi Stellari: Jonathan Betuel. Oltre a parlare del progetto, Whitta ha mostrato al pubblico diversi concept art realizzati da Matt Allsopp, lead concept artist proprio di Rogue One.
Intervistato da James Whitbrook per Gizmondo, Gary Whitta racconta il suo legame con il film e con quanto stanno realizzando:
“È sempre stato uno dei miei film preferiti. In termini di film che hanno stimolato la mia immaginazione di bambino, è proprio lì con Star Wars…”
E sui motivi che lo hanno spinto a lavorare al progetto:
“La risposta è Jonathan Betuel. Jon ha creato e scritto il film originale, è stata tutta una sua idea, una sceneggiatura che ha scritto mentre lavorava come cameriere a Hollywood nei primi anni ’80… È vero che non è semplice, ma parte della chiave è che Jon conserva ancora un pezzo dei diritti sull’IP originale, quindi nessuno può fare un nuovo film senza la sua partecipazione.”
Mentre sul cosa significhi per lui riportare sul grande schermo il mondo di Last Starfighter proprio oggi:
“Tutto quello che so è che stiamo cercando davvero di renderlo realtà. È un progetto appassionante per Jon e me. E so che abbiamo un grande film qui. Ma abbiamo ancora bisogno di occuparci di alcune faccende burocratiche prima di poter davvero andare avanti. Abbiamo avuto molti colloqui con Universal. Siamo determinati, in un modo o nell’altro, a far sì che ciò accada. Cercare di creare a Hollywood è come spingere un masso in salita, in particolare quando ci sono problemi legati ai diritti, ma continueremo a provare”
E infine su di una possibile partecipazione di Seth Rogen:
“So che Seth è un grande fan del film… Penso che sarebbe un perfetto Centauri”
Una notizia questa che scalda i cuori di tantissimi appassionati del genere, ma che soprattutto stuzzica i tanti nostalgici che non vedono l’ora di saperne di più su questo progetto.