High School Musical: The Musical: La serie recensione serie TV di Tim Federle con Olivia Rodrigo e Joshua Bassett, basata sulla omonima serie cinematografica con Zac Efron e Vanessa Hudgens
Chi vince? Wildcats!
Chi torna alla East High? Wildcats!
(High School Musical: The Musical: La serie)
High School Musical: The Musical: La serie è la serie TV disponibile su Disney+, ispirata dal cult di Disney Channel. Rientriamo all’interno dell’immaginaria East High School di Salt Lake City grazie a un membro del cast originario, Miss Jenn, che torna all’istituto per mettere in scena il celebre musical nella scuola che ha fatto da sfondo alle vicende di Troy e Gabriella.
Questa volta seguiamo quindi tutto il processo creativo per la messa in scena, ascoltando anche in prima persona i pensieri e le riflessioni dei singoli ragazzi coinvolti. Un mockumentary, quindi un racconto fittizio che però viene presentato come documentario, che dà la possibilità di scoprire e vivere le vite degli studenti coinvolti nella messa in scena.
Nini, interpretata da Olivia Rodrigo, classe 2003, interpreterà Gabriella in High School Musical. Incontriamo Nini dopo una brutta delusione sentimentale, ma dimostra già di essere andata avanti e di non soffrire più per Riki… o così vuol far credere a sè stessa.
Riki, interpretato da Joshua Bassett, classe 2000, sarà… ovviamente Troy Bolton. Sorpresi? Riki è però un outsider del teatro. Se Nini ha passato l’estate a vivere il suo sogno, partecipando a un campo estivo di musical, Riki sembra essere più interessato al suo skateboard. Riuscirà il musical a farli riavvicinare?
Chi vi scrive appartiene alla generazione High School Musical, ha vissuto pre-adolescenza e inizio adolescenza sulle note delle canzoni di High School Musical 1, 2 e 3. Superato l’iniziale scetticismo dovuto all’assenza di Troy, Gabriella, Sharpay e di rivedere un Musical che non sarebbe stato lo stesso, High School Musical: The Musical: La serie si rivela tutt’altro: prodotti completamente diversi, entrambi eccezionali per la loro unicità e la loro presa sul pubblico di riferimento.
The Musical: La serie è uno specchio della generazione adolescente di oggi: sempre attenta a quello che succede sui social media, alla ricerca di empowerment femminile, attenta anche alla tematica LGBT, in maniera non forzata ed estremamente naturale.
Presenta anche dei brani originali, nuovi rispetto a quelli proposti dal film del 2006, in particolare quello dell’episodio 5, “Born to be brave”, è un vero e proprio pezzo pop di empowerment che necessita di avere spazio per essere ascoltato da chiunque.
Gli attori coinvolti nel progetto sono molto talentuosi, la narrazione e la recitazione scorrono in maniera fluida e organica in un prodotto seriale davvero buono, composto da dieci episodi con una seconda stagione già in produzione.
Se anche voi siete parte della generazione originale, mettete da parte i vostri dubbi e tornate all’East High. Ricordate… Once a Wildcat, always a Wildcat, anche senza Zac Efron.