James Bond è una delle figure più iconiche del cinema moderno ed ogni film è sempre molto atteso. Per il Throwback Thursday, vediamo quali sono stati i migliori film per ogni attore che ha interpretato il famoso 007.
Il successo della figura di James Bond è intramontabile e ciò si dimostra col grande successo che riscuote ogni film su 007 nelle sale cinematografiche.
Nella storia della saga cinematografica, James Bond è stato interpretato da sei attori diversi e tutti hanno dato al personaggio una sfumatura diversa e personale.
In attesa del venticinquesimo film sull’agente segreto più famoso della storia del cinema, vediamo quali sono stati i migliori film per ciascun interprete di 007.
Sean Connery è James Bond in Missione Goldfinger (1964)
Connery è uno degli interpreti più amati nei panni di James Bond, se non quello più amato. Connery racchiude tutte le caratteristiche del Bond perfetto: fascino, ironia e savoir-faire.
Il film più iconico, che lo vede come protagonista, è sicuramente Missione Goldfinger, considerato da molti come il miglior film della saga e consacrò il successo di 007.
I motivi del successo di questo film sono stati il ritmo incalzante, un villain perfettamente in parte (interpretato da Gert Frobe) e la presenza di Sean Connery.
George Lazenby – Al servizio segreto di sua Maestà (1969)
In realtà, ci sarebbe poco da scegliere nell’esperienza di Lazenby, poiché l’interprete ha portato i panni di Bond per un solo film.
Molti fan hanno criticato la pellicola, ma soprattutto la scelta di Lazenby, considerato inadatto alla parte di James Bond (preso nel ruolo, senza alcuna esperienza) e, soprattutto, in confronto a Sean Connery.
In generale, il film non è da buttare e, nonostante l’interprete, non è male.
Roger Moore è James Bond in La spia che mi amava (1977)
Solitamente, i fan di Bond mettono al secondo post per miglior 007, dopo l’inarrivabile Sean Connery, Roger Moore.
Moore è stato, finora, l’attore che ha interpretato più volte l’agente segreto, per ben 7 volte, interpretandolo fino all’età di 58 anni.
Quello che ha colpito il pubblico di Moore è stata sicuramente l’ironia e possiamo considerarlo sicuramente il Bond “più leggero” fra tutti.
Il miglior film di Moore come Bond, è stato sicuramente La spia che mi amava, che ottenne, addirittura, tre nomination agli Oscar.
Timothy Dalton – Zona Pericolo (1987)
Dalton fu considerato nel ruolo di Bond per sostituire Sean Connery, ma rifiutò, considerandosi troppo giovane. Dalton decise di riportare il personaggio all’immagine dei romanzi di Fleming: se i precedenti interpreti avevano calcato la mano sull’ironia, Dalton dà una caratterizzazione più seria di Bond.
Il suo film migliore è Zona Pericolo, che ricalca lo stile degli action degli anni ’80.
Pierce Brosnan è James Bond in GoldenEye (1995)
Prima di Brosnan, la figura di Bond veniva considerata, ormai, una “figura del passato”, inoltre ci furono diverse polemiche per la nazionalità irlandese dell’attore.
Ma quando uscì Goldeneye, fu un grandissimo successo: con Brosnan, si ritorna ai fasti del passato e mostra un Bond fascinoso ma distaccato e sempre con la battuta pronta.
Daniel Craig è James Bond in Casinò Royale (2006)
Arriviamo, finalmente, a Craig, l’interprete più recente di James Bond, che lo interpreterà un’altra volta, nel nuovo film.
Craig rivoluzionò completamente il personaggio: il suo Bond è più giovane rispetto agli altri, ma anche più rude, freddo e violento, più vicino all’immagine che Fleming aveva dato nei suoi libri.
Casinò Royale racconta, per la prima volta, le origini del personaggio di 007, riadattando uno dei romanzi di Fleming.
…E il vostro Bond preferito?