Il giorno sbagliato

Il giorno sbagliato recensione film con Russell Crowe [Anteprima]

Il giorno sbagliato recensione film di Derrick Borte con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson e Austin P. McKenzie

Avete mai pensato come un singolo evento possa stravolgere, non solo la vostra giornata, ma la vostra vita? È quello che succede a Rachel Hunter (Caren Pistorius) ne Il giorno sbagliato, per colpa di un violento Russell Crowe senza pietà.

Rachel si sta separando da suo marito, ha un figlio e vive insieme al fratello e alla sua compagna. Rachel è costantemente in ritardo, problema che la fa licenziare dal suo lavoro di estetista privata e che deve provare a risolvere per accompagnare in tempo il figlio a scuola, in modo da non farlo finire in punizione per l’ennesima volta.
Mentre è imbottigliata nel traffico e cerca di correre a scuola, rimane dietro al SUV di un uomo che non accenna a muoversi, nonostante il semaforo sia diventato verde. A causa del ritardo e dell’irritazione, Rachel suona il clacson rumorosamente e lo supera. Quello che sembra solo un leggero diverbio stradale, è in realtà l’inizio di un incubo per Rachel.

Caren Pistorius
Caren Pistorius

Nel SUV, infatti, c’è Tom Cooper (Russell Crowe) che la ferma al semaforo successivo e la intima di chiedergli scusa. Al rifiuto della donna, l’uomo la insegue in una sequenza adrenalinica, finché Rachel non riesce a seminarlo e portare il figlio a scuola.
Da qui la situazione precipiterà, poiché l’uomo riuscirà a prendere il cellulare di Rachel e metterà in pericolo la sua famiglia.

Il giorno sbagliato è una pellicola ad alta tensione che ruota attorno all’interpretazione di Russell Crowe, nelle vesti scomode di un uomo estremamente violento e fuori controllo, un ruolo inedito per il grande attore neozelandese che porta in scena un criminale con evidenti problemi psichiatrici che da un’inezia scatena una follia inaudita, rendendo la vita di Rachel un incubo.

Caren Pistorius in Il giorno sbagliato
Caren Pistorius in Il giorno sbagliato
Russell Crowe
Il giorno sbagliato con Russell Crowe

Il regista Derrick Borte dà il meglio di sé nelle sequenze d’azione, proponendo inseguimenti frenetici e mantenendo costante la tensione della narrazione, grazie anche ad un buon comparto tecnico che riesce a coinvolgere lo spettatore.

Ciò che manca, però, ne Il giorno sbagliato, è un background che giustifichi in qualche modo e costruisca le motivazioni dietro alle azioni dell’uomo.
La pellicola inizia mostrando alcuni incidenti stradali dovuti a scoppi di ira, evidenziando come gli americani subiscano continuamente un notevole stress, soprattutto in auto, che sfocia in violenza e incidenti gravi. La cosiddetta “rabbia della strada” vorrebbe essere una metafora della deriva della nostra società. Viene citata anche la mancanza di uomini nella polizia che giustificherebbe la scarsa presenza delle forze dell’ordine nella vicenda.

Caren Pistorius e Gabriel Bateman
Caren Pistorius e Gabriel Bateman

Crowe interpreta un uomo che, all’apparenza, sembra immortale, indistruttibile, una sorta di Unbreakable che non può essere fermato da niente e nessuno. E questo porta Il giorno sbagliato ad un livello quasi inverosimile e paradossale.
Non sappiamo nulla di lui, se non del suo divorzio e che basta un piccolo diverbio per trasformarlo in una furia incontrollabile, pronto a distruggere la vita di una sconosciuta.

Probabilmente dietro allo sviluppo della pellicola, scritta da Carl Ellsworth, l’intento di avanzare una sorta di denuncia sociale che, partendo dalla “rabbia della strada”, viene promossa attraverso la metafora di una furia omicida senza paragoni contro i più deboli.
Ma il film di Borte si muove in modo talmente veloce che ogni significato intrinseco si perde in un action assordante ed inquietante, dove gli spunti di riflessione si perdono in un grande marasma. Il giorno sbagliato ha alcuni elementi in comune con l’iconico Duel di Steven Spielberg del 1971, pur non avvicinandosi al suo valore simbolico.

Il giorno sbagliato parte da interessanti premesse per poi sfociare in un’occasione mancata, ricordandoci a tratti Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher, ma anche La notte del giudizio e Funny Games, non arrivando tuttavia mai ad un simile livello artistico e riducendosi invece ad un B-movie con uno sprecato Russell Crowe.
Nota positiva: sicuramente per un bel po’ avremo non poche remore a suonare stupidamente il clacson la prossima volta che ci troveremo ad un semaforo…

Sintesi

Pur partendo da interessanti premesse, a metà strada tra Duel di Steven Spielberg e Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher, Il giorno sbagliato si riduce ad un B-movie d'azione quasi inverosimile e paradossale, occasione mancata che ruota attorno al sempre grande e in quest'occasione sprecato Russell Crowe.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Pur partendo da interessanti premesse, a metà strada tra Duel di Steven Spielberg e Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher, Il giorno sbagliato si riduce ad un B-movie d'azione quasi inverosimile e paradossale, occasione mancata che ruota attorno al sempre grande e in quest'occasione sprecato Russell Crowe.Il giorno sbagliato recensione film con Russell Crowe [Anteprima]