Incassi Italia Lightyear La vera storia di Buzz al primo posto Top Gun Maverick verso i 10 milioni di euro

Incassi Italia: Lightyear – La vera storia di Buzz conquista il primo posto nonostante il deludente esordio mondiale, Jurassic World – Il dominio supera i 6 milioni di euro, Top Gun: Maverick vola verso i 10 milioni

L’affetto degli italiani per il mondo Disney Pixar porta Lightyear – La vera storia di Buzz al primo posto in Italia nonostante il deludente esordio domestico ed internazionale del film d’animazione di Angus MacLane, che ha sottoperformato abbondantemente rispetto alle previsioni. Con 782mila euro su 464 cinema da giovedì 16 a domenica 19 giugno, media per cinema di 1.686 euro, ed un incasso totale considerando l’uscita al mercoledì di 968mila euro, Buzz Lightyear ha comunque avuto la meglio sui dinosauri di Jurassic World – Il dominio, complice il fatto che quest’ultimo, mentre nel mercato domestico tiene quasi il trend di incassi del precedente capitolo Il regno distrutto, in Italia non riscuote il medesimo successo.
Guardando agli incassi di Toy Story 4 nel 2018, il distacco è sensibile e conferma i trend internazionali: eravamo a 2 milioni di euro all’esordio per 6,37 milioni totali.

Dopo il terzo weekend in sala Jurassic World – Il regno distrutto segnava in Italia 8,48 milioni di euro (incasso totale di 10,69 milioni di euro), contro i 6,29 di Jurassic World – Il dominio, secondo in classifica con 623mila euro su 450 cinema, media di 1.386 euro e contrazione del -52% rispetto al precedente weekend.

Al terzo posto in classifica continua a volare spedito verso i 10 milioni di euro Top Gun: Maverick, che in 369 cinema raccoglie altri 569mila euro, con una media di 1.544 euro e una flessione del -42%, planando ad un incasso totale in Italia di 9,5 milioni. The Batman a 10,2 milioni è sempre più vicino. Chapeau!

Top Gun: Maverick vola verso i 10 milioni di incassi in Italia
Top Gun: Maverick vola verso i 10 milioni di incassi in Italia (Credits: Paramount Pictures)

LEGGI ANCORA: Box Office USA, analisi degli incassi dal 17 al 19 giugno

Festeggia il milione di euro di incassi complessivo Jujutsu Kaisen 0 – The Movie, quarto con 78mila euro su 185 cinema, media di 424 euro e flessione del -88% per uno degli anime di maggior successo di sempre al cinema, tratto dal manga di Gege Akutami.

Al quinto posto Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino raccoglie 56mila euro su 140 cinema, flessione del -51% e media di 404 euro a cinema, totalizzando un incasso complessivo di 1,19 milioni di euro.

Al sesto posto troviamo in uscita anticipata con l’anteprima in 229 cinema l’horror Black Phone di Scott Derrickson con Ethan Hawke, che abbiamo già recensito in anteprima e che espanderà la sua distribuzione dal prossimo giovedì 23 giugno dopo aver incassato 48mila euro con una media per cinema decisamente non eclatante di 213 euro.

Tra le altre nuove uscite troviamo in Top 10 soltanto Alla vita di Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio, di cui a breve pubblicheremo la recensione e che incassa 24mila euro su 116 cinema con una media di 214 euro.

Subito sotto, all’undicesimo posto con 23mila euro su 112 cinema e una media di 209 euro per struttura, troviamo Hill of Vision di Roberto Faenza con Laura Haddock e Francesco Montanari, di cui trovate la nostra recensione in anteprima.

Guardando agli incassi del weekend nel complesso rispetto ai dati pre-pandemia, in attesa di fare il punto del Box Office in Italia alla fine di giugno, siamo a 2,49 milioni di euro complessivi contro i 2,92 milioni di euro del 2019, con una contrazione del -14,7% rispetto al weekend in cui al primo posto trovavamo Arrivederci professore con Johnny Depp, in attesa di poter davvero rivedere presto Johnny al cinema.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli