Arthur Fleck è il nome del Joker nella nuova trasposizione cinematografica dedicata al glorioso Joker creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson nel 1940, diretto da Todd Phillips ed interpretato da Joaquin Phoenix.
Vi proponiamo all’interno dell’articolo la prima foto ufficiale postata dal regista Todd Phillips e le prime immagini dal set che ritraggono Joaquin Phoenix, pubblicate da Just Jared.
Il villain per eccellenza, dal passato ignoto e dalle origini misteriose, raggiunge il suo apice nell’opera The Killing Joke del maestro Alan Moore, che narra le origini del clown principe del crimine e dona al personaggio i crismi distintivi che ispirano Tim Burton e Christopher Nolan per i loro magnifici Joker, impersonificati rispettivamente da Jack Nicholson e dal compianto Heath Leadger.
Joker è ambientato nel 1980 e racconta la storia e le circostanze eccezionali che trasformeranno l’uomo Arthur Fleck nel sadico, folle e brillante supercriminale vestito e truccato da clown.
Il progetto, sposato dallo straordinario Joaquin Phoenix, punta a mostrare il volto umano e per quanto possibile ambientato in uno scenario realistico di una delle figure più amate nell’universo del supereroi.
Nella confusione che regna nello scricchiolante Universo Esteso DC Comics (DCEU), dopo l’abbandono di Zack Snyder ed il pesante passo falso di Justice League, ben lontano dai fasti dell’imponente Batman v Superman, un film stand-alone sul Joker che succede alla mediocre prova di Jared Leto in Suicide Squad può apparire una scelta poco ragionata.
Ancor di più se si considera l’autore, Todd Phillips, noto più che altro nei dintorni dei b-movies, con due soli film degni di non essere dimenticati all’attivo, Una notte da leoni e Trafficanti.
Al contempo, oggi Joaquin Phoenix è probabilmente il miglior interprete che si possa mai auspicare per il ruolo, e chissà non rientri nel DCEU insieme al nuovo Batman di Matt Reeves, ancora senza volto nonostante i riflettori siano essenzialmente puntati su Jake Gyllenhaal e Jon Hamm.
Il cast di Joker, in uscita ad ottobre 2019, è completato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron e Josh Pais.