Kristen Stewart è una delle attrici più discusse della sua generazione. In occasione del suo trentesimo compleanno ripercorriamo insieme la sua carriera
Negli ultimi anni, i cinefili si sono divisi tra i fan e i detrattori di Kristen Stewart: c’è chi la elogia per alcune sue produzioni più di nicchia e chi ancora la bolla come “niente di che”, in memoria della saga Twilight.
Oggi Kirsten Stewart compie trent’anni
Kristen Stewart nasce il 9 aprile 1990 a Los Angeles, in California, dove cresce con i genitori che appartengono all’ambiente cinematografico, il padre infatti è un manager e produttore televisivo, mentre la madre è una sceneggiatrice e una regista.
La sua carriera nel mondo della recitazione inizia all’età di 8 anni, quando un agente la notò dopo una recita scolastica di Natale: i suoi primi lavori sono come comparsa nei film Il bambino venuto dal mare e I Flinstones in Viva Rock Vegas.
A partire dai primi anni Duemila recita nel film indipendente La sicurezza degli oggetti accanto a Glenn Close e viene scelta da David Fincher nel ruolo della figlia di Jodie Foster in Panic Room. Proprio per questo film, la Stewart viene nominata agli Young Artist Awards nel 2003.
La Stewart venne notata particolarmente dalla critica con la sua performance in Speak – Le parole non dette, film per la tv nel quale interpreta una ragazza che viene violentata da un suo compagno di scuola.
Tra il 2004 e il 2005 recita in diversi film, come Tre ragazzi e un bottino, Zathura – Un’avventura spaziale, Gioventù violata, The Messangers e The Cake Eaters – Le vie dell’amore.
Nel 2007 è una delle protagoniste nel film Il bacio che aspettavo, accanto a Meg Ryan e Adam Brody e, sempre nello stesso anno, Sean Penn la sceglie per una piccola parte nel film Into the wild, con protagonista Emile Hirsch; nonostante fosse una piccola parte, la critica la elogia, affermando che la Stewart “emerge molto bene nonostante il piccolo ruolo che interpreta”.
Nel 2008 arriva l’occasione per la Stewart di farsi conoscere anche dal grande pubblico: la saga Twilight. La discussa saga cinematografica, ripresa dall’altrettanto discussa saga letteraria, la vede nei panni di Bella Swan, la protagonista umana che s’innamora del vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson). La Stewart parteciperà a tutti i cinque i film della saga e se, da una parte, riuscirà a farsi conoscere dal pubblico, dall’altra la critica la boccerà; per quattro anni consecutivi la Stewart e Pattinson verranno nominati ai Razzie Awards come la “peggior coppia sullo schermo”.
Nonostante l’impegno per la saga di Twilight, la Stewart partecipa ad altri film in questi anni, come Disastro a Hollywood, Jumper – Senza confini, Adventureland e The Runaways (biopic sull’omonimo gruppo rock degli anni Settanta, nel quale interpreta Joan Jett).
Nel 2010 vince il premio BAFTA come miglior stella emergente e nello stesso anno risulta essere l’attrice più pagata di Hollywood, secondo la rivista Vanity Fair.
Nel 2012 interpreta i panni di Biancaneve nel film Biancaneve e il cacciatore ed è una dei protagonisti nel film On the Road, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jack Kerouac.
A partire dal 2013, la scelta dei suoi ruoli si fa più raffinata e partecipa a pellicole di livello come Still Alice con Julianne Moore, American Ultra con Jesse Eisenberg e Sils Maria con Juliette Binoche; per quest’ultima pellicola vince il premio César per la migliore attrice non protagonista, la prima attrice americana a vincere questo premio.
Nel 2015 partecipa al film Café Society, diretto da Woody Allen e nel film Personal Shopper, diretto da Olivier Assayas, nel quale in molti hanno lodato la sua performance.
Nel 2019 diventa una delle Charlie’s Angels, nell’omonimo remake diretto da Elizabeth Banks e nel 2020 è la protagonista dell’horror-fantascientifico Underwater.
La critica e il pubblico su Kristen Stewart si sono sempre divisi: c’è chi la considera una brava attrice, specialmente per le sue performance post Twilight e chi, invece, la addita come un’attrice priva di espressività e di personalità nei ruoli che interpreta.
Se c’è un’attrice che ha diviso negli ultimi anni, questa è proprio Kristen Stewart, che oggi compie 30 anni. Il suo stile rock ‘n’roll e il passaggio da idolo delle teenagers a film indipendenti l’ha fatta crescere molto in ambito recitativo.
Voi che ne pensate? Vi piace Kristen Stewart?